Info Conseil

Communiqué n° 500 de 22 septembre 2022

Interpellanza sullo spostamento degli uffici del Cervim

 

Lo spostamento degli uffici del Cervim (Centro di ricerca e valorizzazione della viticoltura montana) presso gli ex locali del Centro educazione regionale faunistico di Aymavilles è stato al centro di un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste discussa nella seduta consiliare del 22 settembre 2022.

Nello specifico, il gruppo ha voluto conoscere le motivazioni di tale spostamento e se è intenzione assicurare visibilità alla nuova collocazione attraverso specifiche strategie di comunicazione.

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali ha precisato che a seguito dell'apertura del castello di Aymavilles, che ha dato grande rilancio agli stabili adiacenti, c'erano due enti - Cervim e Consorzio Vini Valle d'Aosta - in un'unica sede: si è quindi dovuto cercare una soluzione, la quale non è stata calata dall'alto ma concertata tra tutti coloro che sono coinvolti. Visto che il Centro educazione regionale faunistico non utilizzava più da luglio i locali nell'ufficio periferico di Aymavilles, si è deciso di collocarvi il Cervim e di sistemare il Consorzio Vini Valle d'Aosta negli uffici prima occupati dal Cervim, per due motivazioni. La prima è che il Consorzio Vini VdA - nato a marzo 2022 come realtà legalmente riconosciuta che anche il Consiglio Valle ha voluto fortemente - ha raccolto l'eredità di Vival, l'Associazione Viticoltori Valdostani, che per anni ha promosso e tutelato i vini Doc Valle d’Aosta e che è stato l'ente di riferimento nel percorso di realizzazione del progetto "Route des vignobles" e dell'allestimento nella Grandze (all'interno dell'area del castello) di un locale enoteca che si presta alla promozione di eventi. L'Assessorato ha quindi voluto dare seguito al percorso di valorizzazione dell'ente creando un unico polo vitivinicolo in prossimità del castello stesso. La seconda motivazione è più funzionale: il Consorzio ha bisogno di una prestigiosa e simbolica sede di rappresentanza in Valle per ricevere partner e interagire con altri attori, mentre il Cervim necessita di una sede più operativa anche in relazione al grande lavoro di logistica che comporta l'organizzazione del Mondial des Vins Extrêmes. Per l'Assessore, le due collocazioni sono quindi strategiche e rimangono nel comune di Aymavilles, che si conferma come centro di riferimento per il settore vitivinicolo valdostano.

Riguardo alle strategie pubblicitarie, l'Assessore ha annunciato che nel prossimo autunno saranno organizzati una serie di eventi, tra i quali la 30° edizione del Mondial des Vins Extrêmes e il 35° anniversario di fondazione del Cervim.

Il gruppo Lega VdA si è detto insoddisfatto della risposta, perché il Cervim è un ente importantissimo per la viticoltura eroica e per tutto il settore vitivinicolo, non solo valdostano ma internazionale. Per la Lega VdA lo spostamento della sede dal castello di Aymavilles ai magazzini dell'Assessorato - peraltro nemmeno segnalata con cartelli -, proprio nel momento in cui il castello è tornato a nuova vita, non valorizza al meglio il suo ruolo, che negli anni è stato invece riconosciuto dalla Regione, attraverso una legge e l'erogazione, dal 2005 al 2021, di oltre 1,3 milioni di euro. Il Cervim e il Consorzio Vini Valle d'Aosta avrebbero potuto tranquillamente trovare collocazione nello stesso posto perché non sono enti antagonisti, anzi lavorano tutti per la valorizzazione di un settore che è in piena espansione: l'area del castello di Aymavilles poteva essere utilizzata per ospitare tutte le associazioni che ruotano intorno al mondo del vino in un'ottica di valorizzazione delle loro iniziative. Per il gruppo consiliare, manca una visione su tutti i fronti che si ripercuoterà su tutte le categorie che hanno dato l'anima per esprimere delle eccellenze.

 

SC