Info Conseil

Communiqué n° 496 de 22 septembre 2022

Interpellanza sulla carenza di personale negli uffici del Tribunale e del Giudice di Pace

 

La carenza di personale negli uffici del Tribunale e del Giudice di Pace di Aosta è stata al centro di un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste trattata nella seduta consiliare del 22 settembre 2022.

Richiamando la riduzione degli orari di apertura dell'ufficio del Giudice di Pace a partire dal mese di luglio e la cronica mancanza di personale presso il Tribunale, che sono causa di gravi disservizi e disagi sia agli utenti che a tutti gli operatori del settore, la Lega VdA ha interpellato il Governo per sapere se è intenzione assegnare del personale amministrativo regionale per dare una soluzione a queste problematiche.

Il Presidente della Regione ha ricordato che è una problematica oggettivamente grave e che la Regione segue con particolare attenzione: dal 2008 l'Amministrazione regionale mette a disposizione ogni anno una decina di unità di proprio personale amministrativo in regime di distacco presso Tribunale e Procura, per una media di 500mila euro annui (7 milioni nel periodo 2008-2021). Il Presidente ha detto di aver rappresentato a più riprese la situazione al Ministro della giustizia anche per le note criticità di personale dell’Amministrazione regionale che rendono sempre più difficile per le strutture rinunciare al personale loro assegnato: il Presidente ha proposto di dare organicità a questo tipo di aiuto attraverso la definizione di un protocollo di intesa che regoli i rapporti tra le due amministrazioni. Il Presidente ha poi ricordato che lo Stato ha bandito un concorso a febbraio 2020 per la copertura di sette unità di personale presso gli uffici giudiziari aventi sede in Valle d'Aosta, mai espletato: questo potrebbe essere un passaggio per risolvere almeno in parte le difficoltà che questi uffici hanno, ma la fine della Legislatura del Parlamento rischia di vanificare il percorso.

Il gruppo Lega Vda ha replicato che la giustizia è un servizio pubblico fondamentale: l'inefficienza della giustizia italiana costa 33 miliardi di euro all'anno, in Valle d'Aosta circa 90 milioni di euro. Il gruppo consiliare si è detto lieto che l'Amministrazione regionale sia sensibile alle richieste del Presidente del Tribunale di Aosta: la predisposizione di un protocollo è una strada da coltivare con estrema urgenza, perché i ritardi della giustizia sono inaccettabili per un paese civile.

 

SC