Info Conseil

Communiqué n° 494 de 21 septembre 2022

Interrogazione sulla collaborazione con Monterosa Spa

 
 

Nella seduta consiliare del 21 settembre 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha chiesto conto della collaborazione tra la Regione e il Consiglio di amministrazione uscente della Monterosa Spa, la società partecipata che gestisce il comprensorio del Monterosa Ski.

L'Assessore alle società partecipate e l'Assessore allo sviluppo economico hanno giudicato positivamente la collaborazione con il Consiglio di amministrazione che ha lavorato bene, in maniera collegiale, cercando di dare risposte agli operatori e ai territori.

In particolare, gli Assessori hanno osservato che l'operatività della società ha subìto tutte le problematiche legate alla situazione pandemica, evidenziando che da parte del CdA c'è stata molta attenzione anche alla fase di stress dei conti, con la Società che ha dovuto esporsi in maniera importante per dare continuità agli stipendi dei dipendenti. È stata poi rilevata l'attenzione data alle risoluzioni approvate dal Consiglio, come quella per lo sviluppo dello scialpinismo nel Monterosa Ski e per le piccole stazioni. Saranno fatti degli incontri con le Amministrazioni comunali e i consorzi per capire come giudicano il lavoro svolto.

Il gruppo Lega VdA ha replicato che nella scelta del nuovo Consiglio di amministrazione sarà importante guardare al passato per cercare di evitare i problemi vissuti in questi ultimi due anni: sarebbe interessante evitare certi atteggiamenti che hanno generato criticità e che hanno portato a diverse iniziative in Consiglio, proprio perché c'era un problema comunicativo da parte dal CdA nei confronti dei territori. Il gruppo ha auspicato un'attenzione forte affinché la legge sui piccoli comprensori - che coinvolge in maniera importante la Società Monterosa - sia rispettata e attuata.

SC