Info Conseil

Communiqué n° 493 de 21 septembre 2022

Interrogazione sui dati del turismo in Valle d'Aosta

Le statistiche dei flussi turistici in Valle d'Aosta sono state al centro di un'interrogazione proposta dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare del 21 settembre 2022.

In particolare, il gruppo ha voluto conoscere le modalità di compilazione o di accesso dei dati da parte degli operatori del settore o di altri stakeholders interessati, se vi siano rapporti di collaborazione o di altra natura con l'ente di ricerca "Osservatorio turistico della Valle d'Aosta" finanziato da un operatore privato, quale sia la procedura adottata e le relative scadenze di esecuzione dello studio di "analisi dei mercati" pubblicato sul sito internet della Regione nella sezione "turismo" e relativo al 2019.

L'Assessore al turismo ha risposto che l'Osservatorio turistico della Valle d'Aosta non è un soggetto giuridico e non ha rapporti con la Regione, né con altri operatori economici. La società Turismo Ok snc titolare del sito www.osservatoriovda.it intrattiene con l'Amministrazione regionale rapporti di scambio sia come prestatore che come fruitore di servizi dell'Amministrazione. Per quanto riguarda le modalità di compilazione, l'Assessore ha spiegato che tutte le strutture ricettive presenti sul territorio valdostano rispondono ogni mese alla rilevazione ISTAT sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi esclusivamente da una piattaforma online della Regione con l'eventuale supporto dell'Ufficio Osservatorio dell'Assessorato che verifica, valida i dati e li comunica a ISTAT. Solo dopo questo passaggio i dati possono essere diffusi in forma aggregata per il solo utilizzo a fini statistici e nel rispetto del segreto statistico. L'Ufficio Osservatorio dell'Assessorato con cadenza mensile, stagionale e annuale redige un rapporto di analisi dei flussi turistici funzionale alla programmazione promo-pubblicitaria dell'offerta. I dati statistici sono utilizzati da soggetti interni all'Amministrazione e da alcuni stakeholders che ne hanno fatto richiesta, tra cui rientra anche la società Turismo Ok.

Per quanto riguarda lo studio di analisi dei mercati presente sul sito della Regione, l'Assessore ha specificato che questo era stato realizzato una tantum nel 2019, quando Assessore era altra persona, nell'ambito dell'affidamento di servizi a sostegno dell'attività di programmazione, di valutazione delle azioni promozionali e i servizi erano stati affidati tramite Centrale unica di committenza regionale alla ditta Turismo Ok di Quart.

Il gruppo Lega VdA nella replica ha rilevato che, nonostante il sito istituzionale qualifichi l'Osservatorio turistico della Valle d'Aosta come "ente di ricerca", la mancanza di natura giuridica non consente una definizione in questi termini. La Lega VdA ha voluto inoltre sottolineare la confusione ingenerata negli utenti dalla presenza di un "Ufficio Osservatorio del turismo" dipendente dall'Assessorato al turismo e l'"Osservatorio turistico", ente di natura privata. Per quanto riguarda, invece, l'elaborazione dei dati e l'analisi dei mercati pubblicata sul sito istituzionale, realizzata da un ente privato di consulenza, il gruppo consiliare ha definito inusuale la pratica di affiancare al logo della Regione quello dell'impresa privata che ha ricevuto l'incarico e ha auspicato che, per il futuro, vengano seguite le buone pratiche di uso comune e adottate nella generalità di questi casi.

LT