Info Conseil

Communiqué n° 488 de 21 septembre 2022

Iniziati i lavori dell'adunanza del Consiglio del 21 e 22 settembre

Con le comunicazioni dei Presidenti del Consiglio e della Regione

 

L'adunanza consiliare convocata oggi, mercoledì 21, e domani, giovedì 22 settembre 2022, si è aperta con l'espressione della vicinanza dell'Assemblea regionale alla popolazione delle Marche colpita dall’alluvione nei giorni scorsi.

Il Presidente del Consiglio ha ricordato che il Consiglio di Stato, con ordinanza del 26 agosto, ha accolto la domanda di sospensione dell'efficacia della sentenza del Tribunale del Tar della Valle d'Aosta che aveva annullato l'elezione del Difensore civico, fissando l'udienza pubblica per il 15 dicembre prossimo. Resta pertanto confermata l'efficacia della delibera consiliare di elezione della dottoressa Adele Squillaci quale Difensore civico.

Il Presidente della Regione ha comunicato che nella giornata di ieri è stata avviata la fase operativa della collaborazione che vede la Regione insieme a SDA Bocconi per il processo di analisi e ripensamento delle strutture dell’Amministrazione regionale. Si tratta di un progetto ambizioso, ha detto il Presidente, e nei prossimi mesi l’analisi entrerà nel vivo con interviste mirate e raccolte di dati: un intervento che mira anzitutto a rivedere i metodi di lavoro e a valorizzare le risorse umane della Regione, e che per questo deve essere condiviso a tutti i livelli. Il Presidente si è quindi impegnato ad aggiornare anche il Consiglio sull’evoluzione di questo percorso.

 

SC