Info Conseil

Communiqué n° 476 de 31 août 2022

Prosegue la programmazione di Mater Calliope - La Voce delle donne

Appuntamenti di settembre della prima edizione del festival multidisciplinare organizzato a Jovençan

Dopo i primi appuntamenti che hanno riscosso un notevole successo di pubblico, ecco che torna la rassegna dalla concezione tutta al femminile tra musica, teatro e danza, voluta dall’Amministrazione comunale di Jovençan, con la direzione artistica di Tamtando e il sostegno del Consiglio Valle.

Ancora artisti che si esibiranno negli scorci più suggestivi del paese, occupando orti, viuzze, piuttosto che il Jardin des Anciens Remèdes e il Cimitero Vecchio.

Tre gli appuntamenti di settembre. Si inizia mercoledì 7 alle 18.30 al Cimitero Vecchio, con Calembours Il nuovo concerto dell’Orchestra da Tre Soldi. Chiara Rosso (voce), Gianni Gilli (clarinetto, clarinetto basso), Matteo Castellan (fisarmonica), Massimiliano Gilli (violino), Paola Secci (violoncello), Paolo Grappeggia (contrabbasso) e Pietro Ballestrero (chitarra) propongono una selezione di brani originali composti dall'Orchestra, arrangiamenti e riproposizioni di grandi classici di Kurt Weill, passando per il Sudamerica di Jobim e Heitor Villa Lobos, fino al folklore ritmato e improvvisato della musica gitana e mitteleuropea.

Sabato 17 settembre sempre alle 18.30 al Cimitero Vecchio arriva Rainbows - La musique percutante con Luca Favaro, Mauro Gino, Lorenzo Guidolin, Daniele Carli/Modus Ensemble. È un viaggio fatto di suoni, gesti, colori: esplorazione di musiche e di latitudini differenti; è utilizzo di linguaggi nuovi, sperimentazione di sonorità inedite. È risuonare del ritmo.

Infine, mercoledì 21 settembre alle 18.30, ritrovo alla Fontana di Le Clou, Kairos Il tempo dell'Opportunità, chiude gli appuntamenti del mese con Elena Pisu (movimenti) e Marco Giovinazzo (suoni). Una performance di danza e musica live intessuta nei luoghi del borgo, simbiosi tra paesaggio, scrittura coreografica e partitura musicale, tesi verso l'illusione di “essere padroni del tempo”.

La rassegna è possibile grazie al sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, della Fondazione CRT, della BCC Valdostana, di CVA Energie, Cofruits Soc. Coop. e Azimut e alla collaborazione con la Consigliera di Parità della Valle d’Aosta, il GAL Valle d’Aosta, Donne Impresa Coldiretti Valle d’Aosta, Centre d’Etudes Les Anciens Remèdes Jovençan e Pro Loco di Jovençan.

Info: miche.bio1977@gmail.com, + 39 3479467180