Info Conseil

Communiqué n° 470 de 12 août 2022

Teatri Naturali: spettacoli, passeggiate, degustazioni

Nel comune di Morgex sabato 20 e mercoledì 31 agosto 2022

Teatri Naturali, progetto di valorizzazione dell’identità di montagna attraverso il teatro e il territorio, va in scena nel comune di Morgex il 20 e il 31 agosto.

Curato dalla compagnia teatrale Palinodie e sostenuto dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, per l’edizione 2022 propone una programmazione che parte dal teatro per intersecare la natura valdostana, il suo paesaggio e il turismo: visite guidate e degustazioni sono il completamento dell’esperienza proposta per creare comunità di ascolto e spazi di condivisione.

Il programma di Teatri Naturali 2022

Sabato 20 agosto 2022

  • 17.00 Spettacolo audioguidato in cuffia La Corrente Verticale Compagnia teatrale Cartocci Sonori
  • 18.30 Conversazione con Clara Pogliani associazione Ci sarà un bel clima e degustazione di prodotti locali
  • 20.00 secondo turno dello spettacolo La Corrente Verticale

La Corrente Verticale è messo in scena dalla Compagnia Cartocci Sonori // Bologna, di Diana Dardi e Pouria Jashn Tirgan, perfomer guida Valentina Alberto, realizzato in collaborazione con Ass. Kaleidoscienza, Wild Routes e Museo della Bora, produzione Associazione 47|04, Festival Invisible Cities edizione 2021.

È una performance teatrale audioguidata che porta gli spettatori e le spettatrici a immergersi in un’esperienza di incontro con la Natura. In uno dei paesaggi naturali più belli d’Italia, incontriamo la Natura che, anche se a volte ce ne dimentichiamo, circonda e attraversa gli spazi urbani che abitiamo. Il vento è il protagonista, la voce narrante e la guida dell’esperienza: correnti, folate di follia e soffi delicati. Gli esseri umani sono chiamati ad ascoltare e a camminare con il vento. Qualcosa da cui sapersi riparare, ma anche un amico fidato.

Logistica: appuntamento in Piazza Principe Tomaso, Morgex. La performance audioguidata in cuffia si svolge in modo itinerante, il pubblico cammina in un percorso pianeggiante e accessibile per la durata di circa 1 ora e trenta, giungendo in conclusione al punto di partenza. Per ragioni tecniche, lo spettacolo si svolge in due turni a numero chiuso, è necessaria la prenotazione.

Mercoledì 31 agosto 2022

  • 16.30 Passeggiata con guida naturalistica e interventi artistici al Belvedere di Arpy. Esperienza gratuita, necessaria prenotazione. In collaborazione con Fondazione Natalino Sapegno, nell'ambito del progetto "Art, Nature, Culture pour tous" (Interreg V-A Alcotra Francia/Italia 2014/2020).
  • 21.00 Spettacolo teatrale auditorium Morgex In capo al Mondo. In viaggio con Walter Bonatti, della Compagnia Teatro Invito // Lecco. A seguire Degustazione di prodotti locali.

In capo al Mondo. In viaggio con Walter Bonatti è uno spettacolo di di Luca Radaelli e Federico Bario con Luca Radaelli, Maurizio Aliffi alla chitarra, immagini Paola Nessi, tecnica Graziano Venturuzzo e Davide Scaccianoce.

All’epoca degli alpinisti pionieri, uno su tutti è rimasto nel cuore di chi ama la montagna: Walter Bonatti. Una vita esemplare, un universo di pensieri. Con In capo al mondo compiremo un viaggio alla scoperta di una personalità di luci e zone d’ombra; un animo umile con il forte desiderio di arrivare più in alto. Il monologo musicato dal vivo ci porta alla scoperta delle grandi imprese dell’alpinista, degli insuccessi e dei dettagli inediti per ricomporne a tutto tondo la straordinaria figura.

Informazioni pratiche

Biglietto intero: 12 euro

Cumulativo famiglia: 10 euro, minimo 3 persone

Info e prenotazioni: 340 7609368

info@palinodie.it

Tutti gli eventi si svolgono in luoghi accessibili. Consultare l’organizzazione per esigenze specifiche.

Lo spettacolo La Corrente Verticale si svolge en plein air e ha una disponibilità limitata di posti, per questo motivo la prenotazione è obbligatoria.

Lo spettacolo In capo al mondo si svolge all’Auditorium di Morgex. Prenotazione consigliata.

 SC