Info Conseil

Communiqué n° 466 de 3 août 2022

Cervino CineMountain: la 25a edizione è una “festa” sulle terre alte del mondo

Dal 6 al 13 agosto a Breuil-Cervinia e Valtournenche, Chamois e La Magdeleine

La venticinquesima edizione del Cervino CineMountain è pronta ad alzare il sipario da sabato 6 a sabato 13 agosto a Breuil-Cervinia e Valtournenche e anche a Chamois e La Magdeleine.

Si apre con i festeggiamenti per i 90 anni di Kurt Diemberger, insieme agli amici alpinisti, si chiude con il concerto dei Bandaradan. In mezzo un ricco programma di appuntamenti che celebrano la montagna e i suoi protagonisti tra proiezioni, matinées, serate evento, concerti e performance visive con un parterre d’eccellenza: Pirmin Zurbriggen e Piero Gros, Peter Fill, François Cazzanelli, Cristophe Profit, Patrick Gabarrout, Manolo ma anche il cuoco Dj Donpasta, Luca Mercalli, Max Calderan, il musicista e regista iraniano Milad Tangshir e tanti altri.

E sarà davvero una grande festa per la montagna e i suoi protagonisti, con un programma e una selezione cinematografica che mettono al centro le Terre alte del mondo come punto di osservazione privilegiato sui grandi temi dell’attualità, a partire dal cambiamento climatico, ma anche palcoscenico di grandi e intramontabili imprese, di esperienze segnanti tra sogno e ossessione. Come ogni anno il Festival assegnerà gli Oscar del cinema di montagna, i Grand Prix des Festival Conseil de La Vallée, oltre ai Premi del Concorso Internazionale che quest’anno vede il ritorno del Premio Film Commission e una nuovissima sezione – Sport & Adrenaline - che raccoglie pellicole dedicate a sport estremi, più spettacolari e meno narrativi, non prodotti tradizionalmente cinematografici ma di spessore diverso.

Proverà a mescolare le arti questa importante venticinquesima edizione, introducendo nuove forme visive come la realtà virtuale, affiancando musica e performance audiovisive, cinema, mostre e show-cooking, raccontando la montagna con nuovi linguaggi come il fumetto. Al centro non solo l’attualità ma anche i grandi eventi sportivi che l’Italia si prepara ad accogliere, come la Coppa del Mondo di sci alpino, che animerà Cervinia e Zermatt a ottobre e novembre.

Tutto il programma sul sito del Festival https://www.cervinocinemountain.com/

SC