Info Conseil

Communiqué n° 454 de 28 juillet 2022

Question time sullo smaltimento di rifiuti inerti

 

Con un'interrogazione a risposta immediata, presentata dal gruppo Forza Italia nella seduta consiliare del 28 luglio 2022, è stata portata all'attenzione dell'Aula la questione dello smaltimento dei rifiuti inerti in quanto Confindustria avrebbe rappresentato alla Regione gravi inadempienze in materia di autorizzazione allo svolgimento di attività di gestione dei materiali inerti. È stato quindi chiesto al Governo se abbia preso in carico la problematica.

I. Una problematica di interesse generale è invece quella relativa alla messa a norma delle discariche comunali e proprio con l'assestamento di bilancio appena approvato sono state previste delle risorse - 2 milioni di euro - a favore degli enti locali per interventi di riqualificazione dei siti per inerti.

Il gruppo FI, nella replica, ha preso atto con favore che la questione sia stata presa in carico e che non venga sottovalutata: quando una associazione evidenzia problematiche ben precise occorre prestare la massima attenzione. I ritardi che vengono lamentati sono un problema perché possono danneggiare l'attività delle imprese: è importante per il mondo produttivo avere le risposte nel rispetto delle disposizioni e dei tempi disposti dalle leggi.

 

SC