Info Conseil

Communiqué n° 446 de 27 juillet 2022

Comunicazioni del Presidente del Consiglio

Iniziati i lavori dell'adunanza del 27 e 28 luglio 2022

 

In apertura dei lavori dell'adunanza convocata oggi, mercoledì 27, e domani, giovedì 28 luglio 2022, per discutere un ordine del giorno composto di 65 oggetti, il Presidente del Consiglio ha riferito che nella giornata di ieri è stata pubblicata la sentenza del TAR della Valle d'Aosta che ha accolto il ricorso proposto da Francesco Cordone e Marco Bertignono per l'annullamento della delibera del Consiglio regionale del 12 gennaio 2022 concernente l'elezione di Adele Squillaci a Difensore civico. Il TAR ha ritenuto il provvedimento illegittimo per difetto di motivazione, non avendo l'organo provveduto ad una minimale comparazione tra i candidati e all'esplicitazione delle ragioni a sostegno della decisione assunta.

Il Presidente ha poi riferito che l'Ufficio di Presidenza ha aggiornato le disposizioni per le attività di informazione del Consiglio da osservare nel periodo di campagna elettorale, a seguito dalla pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi per le elezioni del Parlamento italiano previste per domenica 25 settembre.

In particolare, prosegue la diffusione dei comunicati stampa che informano sull’attività istituzionale del Consiglio, redatti nella forma indiretta e impersonale, riferendo esclusivamente la carica istituzionale e/o il gruppo consiliare, senza nomi. L’Ufficio stampa sospende, invece, la sua attività di diffusione dei comunicati dei gruppi consiliari, i quali possono comunque proseguire autonomamente nella loro attività di comunicazione in quanto i singoli gruppi non sono “organi” in senso proprio del Consiglio.

Il Presidente ha infine comunicato il calendario delle adunanze consiliari fino a gennaio 2023. L'Assemblea, dopo la pausa estiva, si riunirà: mercoledì 21 e giovedì 22 settembre; mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre; mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre; mercoledì 2 e giovedì 3 novembre; mercoledì 16 e giovedì 17 novembre; mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre; lunedì 12 (pomeriggio), martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre; mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio 2023.

 

SC