Info Conseil

Communiqué n° 402 de 5 juillet 2022

III e I Commissione: parere favorevole al disegno di legge sulle Commissioni locali valanghe

 

Le Commissioni "Assetto del territorio" e "Istituzioni e autonomia", riunite congiuntamente nella mattina di oggi, martedì 5 luglio 2022, hanno espresso parere favorevole all'unanimità sul disegno di legge che contiene disposizioni in materia di Commissioni locali valanghe.

Sul testo, presentato dalla Giunta regionale il 1° giugno, i cui relatori sono Roberto Rosaire e Paolo Cretier, sono stati depositati e approvati due emendamenti dell'Assessore alle opere pubbliche e territorio, Carlo Marzi, che recepiscono alcune osservazioni del Consiglio permanente degli enti locali.

I Presidenti della terza, Albert Chatrian (AV-VdAU), e della prima Commissione, Claudio Restano (GM) esprimono «soddisfazione per il parere unanime, a conferma dell'importanza di questo disegno di legge che, aggiornando il testo del 2010 dalla forte valenza innovativa, renderà ancora più efficace la gestione del rischio valanghivo e l'azione delle Commissioni locali. Durante le audizioni di questa mattina abbiamo raccolto le suggestioni pervenute dal CPEL e dal Presidente dell'Unione valdostana delle guide di alta montagna, il quale, ha espresso il suo plauso per il metodo di lavoro adottato. Era per noi infatti importante coinvolgere fin da subito, nella stesura del testo, i professionisti della montagna

 

LT