Info Conseil

Communiqué n° 399 de 4 juillet 2022

La montagna in arte con Siro Viérin ed Eleusi

Dall'8 luglio al 28 agosto al Castello di Bosses

 

Sarà inaugurata venerdì 8 luglio alle ore 18.30 al Castello di Bosses, la mostra "La montagna in arte", evento organizzato con il sostegno del Consiglio Valle e del Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, in collaborazione con SRB Energie, a cui parteciperà il Vicepresidente del Consiglio regionale Aurelio Marguerettaz. Il percorso espositivo, con la sua formula ormai consolidata, affianca uno scultore affermato della tradizione valdostana a un artista emergente. Quest'anno, saranno Siro Viérin e Ludovico Crétier, in arte Eleusi, ad animare le stanze della fortezza medievale, luogo simbolo della Valle del Gran San Bernardo in cui la promozione della cultura si sposa con la valorizzazione del territorio.

Siro Viérin

Nato ad Aosta nel 1959, scultore professionista da oltre 45 anni, vive e lavora a Saint-Oyen. Oltre alle principali fiere di artigianato regionali, ha partecipato a numerose mostre personali in Valle d'Aosta e all'estero. Alcune delle sue opere hanno trovato collocazione in prestigiose pubblicazioni di arte. Una delle sue attività più originali è quella della mostra a cielo aperto che, attualmente, conta circa 400 sculture di piccole e grandi dimensioni, disseminate lungo il percorso che da Vetan giunge al rifugio del Mont Fallère.

Ludovico Eleusi Crétier

Nasce ad Aosta nel 2002. Da sempre appassionato di immagine, nello specifico, il mondo di illustrazione e fumetto, dal 2019 è attivo nel campo dell'autoproduzione: dal fumetto "Tre giorni", alla sua versione illustrata della fiaba "Barbablù" fino al progetto in serigrafia "Carteles", oltre alle numerose collaborazioni per vinili, musicassette e capi di abbigliamento.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dall' 8 luglio al 28 agosto 2022 con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

LT