Info Conseil

Communiqué n° 398 de 1er juillet 2022

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 2 all'8 luglio 2022

Da sabato 2 luglio a giovedì 25 agosto

  • Torna Chamoisic, il festival di altra musica, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle e diretto dal trombettista Giorgio Li Calzi che ospiterà artisti internazionali, produzioni originali e prime italiane con concerti diffusi in dieci comuni della Valle d'Aosta e del Piemonte. Quest'anno la manifestazione pone una particolare attenzione sul talento femminile, mettendo al centro della riflessione il ruolo delle donne nella cultura contemporanea. Il programma completo al link: https://chamoisic.com/programma/

Domenica 3 luglio

  • 17.00, La Magdeleine, Anfiteatro, nell'ambito di Chamoisic, esibizione dell'Orchestre du Conservatoire de la Vallée d'Aoste diretta da Stéphanie Pradouroux con un programma di musica barocca (Purcell, Vivaldi).

Lunedì 4 luglio

  • 21.00, Nus, "Il Palcoscenico" (area ex CPN), nell'ambito del Nus Festival, organizzato dalla Banda musicale "La Lyretta" con il sostegno del Consiglio Valle, si tiene il concerto inaugurale del Quintetto di ottoni "Baltean Brass". I concerti e le attività di formazione per studenti e docenti proseguono fino a sabato 9 luglio.

 Martedì 5 luglio

  • 9.00, convocazione congiunta della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" e della terza "Assetto del territorio", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Claudio Restano e Albert Chatrian, per l'esame di un disegno di legge di modifica delle disposizioni in materia di Commissioni locali valanghe. In proposito saranno auditi il Presidente dell'Unione valdostana guide di alta montagna e il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali. La terza Commissione procederà poi all'esame di un disegno di legge in materia di domini collettivi e sarà sentito il Presidente del CPEL.

Mercoledì 6 luglio

  • 10.00, riunione congiunta della quarta Commissione "Sviluppo economico" e della quinta "Servizi sociali" presiedute rispettivamente dai Consiglieri Giulio Grosjacques e Claudio Restano per l'esame di una proposta di regolamento sulla nuova disciplina dei requisiti igienico-sanitari per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande. La quinta Commissione proseguirà i lavori con l'audizione dei referenti delle professioni sanitarie dei Tecnici della prevenzione e delle Assistenti sanitarie sull'indennità di attrattività regionale e su una proposta di atto amministrativo relativo al Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2022-2025. Su questo ultimo punto saranno sentiti anche i Segretari regionali della Federazione medici di medicina generale e del Sindacato nazionale autonomo dei medici italiani.
  • 18.00, Aosta, Chiostro di Sant'Orso, Conferenza stampa di presentazione dell'evento Aosta-Becca di Nona e dell'iniziativa "Una Becca di cultura", organizzata con il sostegno del Consiglio Valle. È previsto un indirizzo di saluto da parte del Vicepresidente del Consiglio regionale, Aurelio Marguerettaz. Partecipa il Consigliere segretario Luca Distort.
  • 21.15, Pont-Saint-Martin, "Espace de la rencontre" (giardini pubblici), quinta edizione del Festival Pulsation, che celebra gli strumenti a percussione, organizzato dall'associazione culturale Modus con il sostegno del Consiglio Valle. Il primo appuntamento è con un'anteprima degli allievi del corso di perfezionamento. Il programma completo su: www.moduspsm.it

Giovedì 7 luglio

  • Villeneuve, Rafting Aventure. Prende il via l'Eurocup di rafting, competizione sportiva internazionale, organizzata con il sostegno del Consiglio regionale, con orari variabili che saranno definiti sulla base delle direttive dei rilasci d'acqua stabilite da CVA. La tre giorni di gare si concluderà sabato 9 luglio.
  • 15.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" convocata dal Presidente Claudio Restano per l'audizione delle associazioni ANGSA VdA, CONFAD, Tutti uniti per Ylenia, La petite ferme du bonheur, del Comitato per l'attuazione della legge 162/98 in Valle d'Aosta e del Coordinamento disabilità in Valle d'Aosta (CODIVDA) su una proposta di legge sul Garante per la tutela delle persone con disabilità.
  • 21.15, Pont-Saint-Martin (giardini pubblici) nell'ambito del Festival Pulsation, concerto di inaugurazione a cura dell'Orchestre du Conservatoire de la Vallée d'Aoste diretta da Stéphanie Pradouroux. Partecipa il Consigliere Segretario Luca Distort.

Venerdì 8 luglio

  • 11.00, Aosta, Cittadella dei giovani, incontro "Dialoghi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza". Partecipano il Vicepresidente del Consiglio Aurelio Marguerettaz e i Consiglieri segretari Luca Distort e Corrado Jordan.
  • 14.30, convocazione d'urgenza della terza Commissione "Assetto del territorio" presieduta dal Consigliere Albert Chatrian per l'esame di un disegno di legge presentato il 1° giugno dalla Giunta regionale sui domini collettivi. I lavori proseguiranno con l'audizione del presidente dell'Association régionale proprietaires d'alpages Vallée d'Aoste (ARPAV) sui progetti e le attività dell'Associazione.
  • 18.30, Saint-Rhémy-en-Bosses, castello di Bosses, inaugurazione del progetto "La montagna in arte" organizzato con il sostegno del Consiglio Valle. Partecipa il Vicepresidente del Consiglio, Aurelio Marguerettaz.
  • 18.30, Montjovet, Sagrato della Chiesa, Chamoisic propone il concerto di Gianluigi Trovesi e della Filarmonica di Montjovet che celebra i suoi 20 anni di attività.
  • 21.15, Pont-Saint-Martin, "Espace de la rencontre" (giardini pubblici) nell'ambito del Festival Pulsation, concerto della Momo Orkestra/Nobo, progetto italo-svizzero che miscela sapientemente jazz, etnica ed elettronica.

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.


 LT