Info Conseil

Communiqué n° 394 de 29 juin 2022

Pulsation: il festival degli strumenti a percussione

In programma a Pont-Saint-Martin da venerdì 1° a lunedì 11 luglio 2022

Pont-Saint-Martin accoglierà dal 1° all'11 luglio 2022 la quinta edizione di "Pulsation", il festival che celebra gli strumenti a percussione.

Organizzato dall'associazione culturale Modus, con la collaborazione del Comune di Pont-Saint-Martin e il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta e della Fondazione CRT, il progetto prevede una rassegna di cinque concerti, corsi per bambini e adulti e una mostra fotografica.

Per quanto riguarda l'offerta formativa, Pulsation 2022 propone un corso di perfezionamento in strumenti a percussione (dal 1° al 7 luglio), ateliers per l'infanzia e di scoperta del ritmo per adulti (dal 4 all'8), una master class con Gene Koshinski e Tim Broscious (dal 9 all'11).

Il Festival di concerti (che si terranno sempre alle ore 21.15 ai giardini pubblici di Pont-Saint-Martin) prenderà il via mercoledì 6 luglio, con un’anteprima a cura degli allievi del corso di perfezionamento, per entrare nel vivo il giovedì 7 con l’inaugurazione a cura dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste diretta da Stéphanie Praduroux.

Si proseguirà venerdì 8 luglio con MOMO Orkestra/Nobo, progetto italo-svizzero che miscela sapientemente jazz, etnica ed elettronica.

Sabato 9 luglio si esibirà la grandissima solista francese Adélaïde Ferrière con un recital in cui eseguirà anche la prima esecuzione del brano Real Bad Now del compositore neozelandese John Psathas.

Infine, domenica 10 luglio, per la prima volta in Italia, il Festival avrà il piacere di ospitare il Quey Percussion Duo, formazione tra le più attive e importanti a livello mondiale, formato da Gene Koshinski e Tim Broscious.

A corollario dell’evento sarà allestita la mostra “Fotografare la musica, sguardi, gesti, strumenti, colori” del fotografo ponsammartinese David Mannarino, che racconta il Festival Pulsation dal 2017 ad oggi. La mostra sarà visitabile dal 5 al 23 luglio presso i locali del Centre Culturel Villa Michetti di Pont-Saint-Martin.

Per informazioni e iscrizioni:

www.moduspsm.it

moduspsm@gmail.com

Mauro Gino 3397699115


SC