Info Conseil

Communiqué n° 319 de 26 mai 2022

Interpellanza sulla possibilità di utilizzo della Carta docenti attraverso la piattaforma dedicata

 

Nella seduta consiliare del 26 maggio 2022, il gruppo Pour l'Autonomie ha presentato un'interpellanza sulle possibilità di utilizzo della Carta docenti per via telematica.

Il Capogruppo Marco Carrel ha spiegato che la Carta docenti è un voucher di 500 euro messo a disposizione degli insegnanti di ruolo dal Ministero dell'istruzione attraverso una piattaforma dedicata che viene utilizzata per l'acquisto di prodotti e servizi per la formazione professionale. Risulta che anche in Valle d'Aosta sia prevista l'erogazione di questo bonus ma che non sia possibile accedere alla piattaforma, obbligando i docenti ad anticipare le somme e a inserire manualmente nel portale Web-école tutti i giustificativi degli acquisti. Il personale dell'Assessorato regionale deve poi verificare periodicamente tutte le spese sostenute dagli insegnanti, creando un doppio passaggio che rappresenta un'efficienza dell'azione amministrativa. Il Capogruppo Carrel ha chiesto quali siano le difficoltà riscontrate da dipendenti e docenti nell'utilizzo di questo metodo; quante siano le risorse a disposizione degli insegnanti valdostani e quante quelle effettivamente utilizzate negli ultimi due anni; se il Governo regionale intenda attivarsi per consentire anche ai docenti della regione l'accesso alla piattaforma ministeriale.

L'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, ha specificato che le verifiche sulle spese sono in capo alle segreterie scolastiche e ai revisori dei conti che operano nelle scuole e non dai dipendenti dell'Assessorato che intervengono prevalentemente in fase di erogazione del bonus. Prima dell'introduzione dell'applicativo, i controlli sul cartaceo erano fatti a mano, con notevole perdita di tempo, mentre il sistema attuale rende le verifiche più agevoli e la rendicontazione, una volta chiusa e presentata, è immediatamente accessibile, facilitando il lavoro delle segreterie e dei due dipendenti della Sovrintendenza che si occupano dei pagamenti. Il sistema informatico è in utilizzo da due anni scolastici ed è stato modificato sulla base di tutte le suggestioni ricevute da docenti e personale scolastico.

L'Assessore Caveri ha poi spiegato che la legge regionale 18/2016 destina al bonus 1 milione di euro di fondi regionali e, a differenza di quello nazionale, il sistema informatico regionale consente l'acquisizione di beni e servizi sia in Italia che all'estero. Per quanto riguarda le spese nell'ultimo anno di utilizzo del vecchio sistema con rendicontazione cartacea (2018) sono stati erogati circa 800mila euro, mentre nel 2019 (con la nuova rendicontazione tramite applicativo) gli importi ammontano a 823mila euro; 786mila nel 2020; 747mila nel 2021. Bisogna tenere presente che il numero dei docenti con contratto a tempo indeterminato varia di anno in anno e la mancata erogazione del bonus non fa riferimento solo a quelli che non presentano la rendicontazione ma anche a spese considerate in tutto o in parte inammissibili.

La specificità della legge regionale che permette di poter comprare anche all'estero, a tutela della francofonia, non ha consentito all'Amministrazione di attivare una modalità di fruizione del bonus uguale a quella nazionale. Si è ritenuto quindi di rendere disponibile uno specifico applicativo online che consentisse ai docenti l'acquisto presso enti o esercizi registrati (ad esempio, attraverso l'utilizzo della tessera sanitaria) ma anche presso quelli stranieri. Questo applicativo, che è stato realizzato sulla base delle richieste e indicazioni pervenute dal personale scolastico, ha consentito di ottimizzare la funzione amministrativa e una migliore fruizione del bonus da parte degli insegnati.

 Il Capogruppo Carrel ha replicato che è importante ridurre il carico di lavoro dovuto ai controlli da parte delle segreterie scolastiche e dell'Assessorato e permettere ai docenti di acquistare pagando direttamente senza dover anticipare dei soldi. Ha auspicato che questo risultato venga raggiunto nel breve.

 

LT