Info Conseil

Communiqué n° 308 de 25 mai 2022

Approvata la prima variazione al bilancio 2022-2023 della Regione

 

Nella seduta del 25 maggio 2022, l'Assemblea regionale ha approvato, con 18 voti a favore (UV, AV-VdAU, FP-PD, SA, GM) e 17 astensioni (Lega VdA, PlA, FI, PCP), il primo provvedimento di variazione al bilancio regionale 2022-2024.

Il testo, illustrato in Aula dal Consigliere Antonino Malacrinò (FP-PD), si compone di sette articoli volti a consentire l’acquisizione di un servizio specializzato di supporto all’assetto organizzativo dell’Amministrazione regionale e al pagamento di alcune voci stipendiali e contributi del personale regionale. Inoltre, è prevista la proroga fino a fine anno delle modalità di selezione nelle procedure concorsuali, inizialmente previste fino al termine dello stato di emergenza.

Il provvedimento, a seguito degli emendamenti depositati in Aula dal Presidente della Regione e tutti approvati, interviene anche su ulteriori tre aspetti: l'iscrizione straordinaria all'Albo regionale dei segretari degli enti locali per sopperire alla carenza di soggetti incaricabili nelle more dell'espletamento di una nuova procedura concorsuale per l'accesso all'Albo, da concludersi entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore della legge; la riduzione del 40 per cento del quorum attualmente fissato al 50 per cento degli elettori per la validità delle elezioni in caso di ammissione di una sola lista al fine di agevolare il raggiungimento del quorum di partecipazione al voto per le elezioni comunali; il terzo emendamento intende posticipare a una domenica compresa tra il 1° novembre e il 15 dicembre 2022 le nuove elezioni per il comune di Valsavarenche che, in occasione della tornata elettorale del 15 maggio scorso, sono risultate nulle per il mancato raggiungimento del quorum del 50 per cento degli elettori.

Il Consigliere Stefano Aggravi ha espresso il voto di astensione del gruppo Lega Vallée d'Aoste in quanto, per decidere compiutamente sulla questione, bisogna attendere la valutazione della pianta organica e dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale che, si augura, arrivi nel breve e che possa essere più terza possibile.

La Capogruppo Erika Guichardaz, pur condividendo parzialmente alcuni aspetti del disegno di legge, ha dichiarato l'astensione di Progetto Civico Progressista sollevando particolare perplessità su due dei tre emendamenti presentati dal Presidente. Per Guichardaz, la carenza dei segretari comunali è stata volutamente creata dalla politica e si è trascinata nel corso del tempo senza la volontà di soluzione del problema: l'emendamento proposto va solo a procrastinare la questione, mentre bisognerebbe pensare a modifiche più strutturali come la creazione di un Albo unico della dirigenza. L'abbassamento del quorum alle elezioni comunali prossime non solo non risolve il problema della partecipazione dei cittadini, ma giustifica l'astensionismo. Anche su questo, ha concluso, bisognerebbe fare una riflessione complessiva riferita soprattutto ai piccoli Comuni.

 

SC-LT