Info Conseil

Communiqué n° 305 de 25 mai 2022

Approvate le misure per lo svolgimento dell'esame di Stato e delle prove di conoscenza linguistica

Il disegno di legge contiene anche disposizioni sulle graduatorie dei concorsi dei docenti

Nella seduta del 25 maggio 2022, il Consiglio Valle, con 20 voti a favore (UV, AV-VdAU, FP-PD, SA, GM, PCP) e 15 astensioni (Lega VdA, PlA, FI), ha approvato il disegno di legge che contiene misure per lo svolgimento dell'esame di Stato e delle prove di conoscenza linguistica negli istituti di istruzione secondaria oltre che disposizioni sulle graduatorie dei concorsi ordinari per il reclutamento del personale docente.

Il provvedimento, presentato dalla Giunta regionale il 30 marzo e illustrato in Aula dal Consigliere Andrea Padovani (FP-PD), è composto di sei articoli. In relazione alla progressiva uscita dalla fase emergenziale da Covid-19 e limitatamente all'anno scolastico 2021-2022, ha detto il Consigliere, è disciplinato lo svolgimento delle prove di francese da sostenere in aggiunta all'esame di Stato e per i percorsi liceali dove è stato attivato il progetto Esabac (doppio diploma italiano e francese), le cui modalità applicative saranno oggetto di un decreto dell'Assessore all'istruzione. Sono poi previste misure urgenti per le prove di conoscenza linguistica negli istituti di istruzione secondaria, in ragione della sospensione del requisito di partecipazione alle prove Invalsi, che non costituisce condizione di ammissione all'esame di Stato. È inoltre disposto un ulteriore rinvio, all'anno scolastico 2022-2023, dell'adozione del curriculum della studentessa e dello studente: ciò in quanto l'anagrafica degli alunni delle scuole valdostane non è presente nella banca dati SIDI, ma è gestita da una banca dati regionale (SIAL) che, al momento, non si interfaccia con il SIDI; di conseguenza, per poter gestire i dati e inserire le informazioni necessarie alla compilazione del curriculum, peraltro da redigere in versione bilingue italiano/francese, occorre predisporre una piattaforma ad hoc o creare un collegamento tra le due banche dati.

Il provvedimento prevede, inoltre, la proroga del termine di validità delle graduatorie dei concorsi ordinari banditi nel 2020 per ampliare la possibilità di assunzione dei candidati idonei: questo, ha specificato il Consigliere Padovani, per evitare di bandire nuovi concorsi nel breve termine in presenza di graduatorie ancora capienti ma anche per mantenere il diritto degli idonei stessi all'immissione in ruolo per un periodo ritenuto congruo e fissato nei due anni scolastici successivi alla scadenza delle graduatorie.

Nella replica, l'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, ha spiegato che il disegno di legge consentirà anche di garantire la Pleine connaissance e, quindi, il riconoscimento della lingua francese da utilizzare per i concorsi pubblici. Si è augurato che la questione del curriculum vitae dello studente si possa risolvere nel breve e che, entro il prossimo anno, sia possibile utilizzare la piattaforma SIDI. Ha comunicato che sono in corso interlocuzioni con il Ministero competente per giungere a una soluzione definitiva.

La Capogruppo Erika Guichardaz (PCP) ha espresso il voto favorevole e auspicato che si possa giungere presto ad una soluzione delle criticità soprattutto del problema informatico su cui bisogna mettere mano con assoluta urgenza. Sottolineando le potenzialità e l'importanza del sistema SIDI, che non è ancora utilizzato in regione, ha auspicato che venga presto esteso consentendo di gestire una serie di procedure che in Valle d'Aosta sono molto più complicate, appesantiscono notevolmente il lavoro delle segreterie scolastiche e creano problemi come nel caso delle graduatorie. Anche l'ampliamento degli idonei nelle graduatorie per i docenti è un elemento importante secondo la Consigliera: soprattutto vista la notevole carenza di insegnanti registrata in quest’ultimo anno; carenza che ha pesantemente inciso anche sulla didattica.

Il Consiglio ha poi approvato, con 18 voti a favore e 17 astensioni, il bilancio al 31 dicembre 2021 della gestione straordinaria della Casa da gioco di Saint-Vincent, la cui procedura di liquidazione ai sensi della legge regionale 88/1993 non è stata ancora chiusa stante la pendenza di alcuni giudizi in corso.

 

SC-LT