Communiqué n° 302 de 25 mai 2022

Comunicazioni del Presidente della Regione

Ha informato il Consiglio sulla situazione dei profughi provenienti dall'Ucraina

Il Presidente della Regione nelle sue comunicazioni al Consiglio regionale del 25 maggio 2022 ha aggiornato l’Aula sulla situazione dell’emergenza legata ai profughi che sono arrivati dall'Ucraina.

La scorsa settimana, il Presidente ha riunito il tavolo di coordinamento tra i diversi soggetti che sono impegnati nella gestione della situazione, che ha visto circa 400 persone arrivare sul territorio della Valle d’Aosta e passare dal centro di prima accoglienza gestito dalla Croce Rossa Italiana, a Chavonne. Il flusso degli arrivi si è quasi arrestato, in questi giorni, che speriamo possano essere fertili per una risoluzione del conflitto.

Il Presidente Lavevaz ha poi sottolineato che l’azione sinergica di soggetti diversi, nonostante la complessità del momento, ha permesso di mettere in campo una risposta corale da parte della comunità valdostana. La collaborazione tra gli enti locali della Valle d’Aosta e il Terzo settore ha permesso di creare un circuito virtuoso, capace di limitare le difficoltà in un quadro in continuo divenire: ci sono state attività specifiche, come quelle dell’assistenza sanitaria, attraverso un ambulatorio dedicato, che si sono accompagnate a momenti di inserimento come quello scolastico, che ha coinvolto più di 90 ragazzi.

Continua anche il lavoro fatto con Fondazione Comunitaria, Celva e CSV nella gestione del fondo destinato all’accoglienza, che ha raccolto anche un importante contributo da parte dei Consiglieri regionali. Le prime iniziative attivate con queste risorse hanno permesso di venire incontro ad alcune delle spese vive sostenute dalle famiglie valdostane che stanno ospitando i profughi; inoltre sono state sostenute alcune delle associazioni di volontariato che si sono adoperate per rispondere alle esigenze di chi arriva e ha bisogno di punti di riferimento. Questo percorso continuerà nel corso dell’estate, offrendo occasioni di presa in carico delle esigenze anzitutto dei ragazzi.

LT