Info Conseil

Communiqué n° 287 de 13 mai 2022

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 14 al 20 maggio 2022

Sabato 14 maggio

§  8.00, Châtillon, Monte Zerbion Skyrace, evento organizzato con il sostegno del Consiglio Valle. Partecipa alle premiazioni il Presidente del Consiglio.

§  14.30, Aosta, Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, convegno "La donna nello sport: cosa significa allenare la donna oggi", organizzato dalla Federazione italiana pesistica con il sostegno del Consiglio regionale. Partecipano il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, e il Consigliere Segretario Corrado Jordan. La mattina, nella sala comunale di pesistica Pierino Creux in via Volontari del Sangue, si terrà un workout promozionale di pesistica femminile.

Lunedì 16 maggio

§  9.00, convocazione d'urgenza della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per l'esame della proposta di legge sul Garante per la tutela delle persone con disabilità.

§  9.15, convocazione d'urgenza della quinta Commissione "Servizi sociali" per l'esame della proposta di legge sulle indennità una tantum per i lavori della Casa di riposo J.B. Festaz coinvolti nell'emergenza Covid-19.

§  9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per la nomina dei relatori di tre disegni di legge: primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2022-2024 (sul quale sarà sentito il Presidente della Regione); rendiconto generale della Regione dell'esercizio finanziario 2021 (sul quale sarà audito l'Assessore alle finanze); modifiche alle disposizioni in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nelle società partecipate (sul quale sarà audito l'Assessore alle partecipate). La Commissione audirà quindi il Presidente del Consiglio in merito al rendiconto di gestione 2021 e all'assestamento del bilancio di previsione 2022 dell'Assemblea regionale. I Commissari saranno anche chiamati a esaminare la compatibilità finanziaria di due proposte e un disegno di legge: modifiche agli interventi regionali a favore di imprese in difficoltà (sul quale saranno sentiti il Vicecapogruppo della Lega VdA e il Presidente della Regione); disposizioni in materia di Garante per la tutela delle persone con disabilità; norme urgenti in materia di utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto da parte dei profughi provenienti dall'Ucraina e di iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea. Infine, si procederà all'esame di due relazioni della Sezione regionale della Corte dei Conti sugli esiti del controllo dell'esercizio 2019 dei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e dei controlli interni e di esercizio del Comune di Aosta.

Martedì 17 maggio

§  9.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per audire il Presidente del Consorzio BIM Valle d'Aosta, il Presidente del CPEL e il referente della Fédération des coopératives in merito al disegno di legge sull'organizzazione del servizio idrico integrato. La Commissione procederà poi all'esame del disegno di legge sugli interventi di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

§  10.30, Aosta, Sala Maria Ida Viglino, Palazzo regionale, premiazione del concorso "La Commune à l'école" inserito nell'ambito dei "Rendez-vous citoyens" rivolta alle scuole dell'infanzia e primarie, promossa dal Consiglio Valle con il Celva, la Presidenza della Regione e l'Assessorato dell'istruzione. Partecipa l'Ufficio di Presidenza del Consiglio.

§  15.00, Aosta, Sala Maria Ida Viglino, Palazzo regionale, evento "Le imprese si raccontano". Partecipa il Consigliere Segretario Luca Distort.

Mercoledì 18 maggio

§  9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per la nomina del relatore del disegno di legge sullo svolgimento dell'esame di Stato e delle prove di conoscenza linguistica negli istituti di istruzione secondaria della Regione e altre disposizioni sulle graduatorie dei concorsi ordinari per il reclutamento del personale docente. I Commissari esamineranno poi, in sede consultiva, le disposizioni applicative per l'erogazione di voucher per la frequenza, durante l'anno scolastico di collegi, convitti e servizi di doposcuola.

§  16.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

§  18h00, Aoste, Auditorium Renato Callisto Arnod, concert organisé par le Conservatoire de la Vallée d'Aoste "Un hommage musical à Émile Chanoux". Participe le Conseiller Secrétaire Corrado Jordan.

Giovedì 19 maggio

§  14.45, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per esprimere parere di compatibilità finanziaria su un disegno di legge sugli interventi di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

 §  15.00, convocazione d'urgenza della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per l'audizione del Difensore civico su una proposta di legge sul Garante per la tutela delle persone con disabilità. I Commissari procederanno poi alla nomina del relatore di una proposta di legge sulle norme per l'elezione del Consiglio regionale.

Venerdì 20 maggio

§  9.30, convocazione d'urgenza della terza Commissione "Assetto del territorio" per l'esame di un disegno di legge sull'organizzazione del servizio idrico integrato.

§  18h00, Jovençan, Salle du Conseil municipal, cérémonie de remise de la maturité civique aux jeunes majeurs. Participe le Président du Conseil régional.

§  20.30, Verrès, Maison La Tour (piazza René de Challant, 7), conferenza "Le Dame Challant" nell'ambito degli incontri sul tema "Le figlie del Medioevo, donne, erbe e medicina". 

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.


LT