Info Conseil

Communiqué n° 239 de 27 avril 2022

Interrogazione sulla norma di attuazione per le concessioni idroelettriche

 

Nella seduta consiliare del 27 aprile 2022, il gruppo Pour l'Autonomie ha riportato all'attenzione dell'Aula la questione della norma di attuazione per le concessioni idroelettriche. In particolare, avendo appreso che quasi tutti i Ministeri hanno espresso parere positivo sulla bozza di norma, ha chiesto al Governo regionale a che punto siano i lavori della Commissione paritetica.

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha riferito che la Commissione paritetica ha approvato una bozza di norma che è stata inviata ai Ministeri competenti, i quali hanno risposto con delle osservazioni. La Paritetica sta interloquendo con i Ministeri per trovare delle soluzioni volte a mantenere il testo così come è stato scritto dalla Commissione stessa. Ad oggi manca solo il parere del Ministero dello sviluppo economico, che si attende per le prossime settimane. Il Presidente ha quindi annunciato che nei prossimi giorni farà il punto sulle osservazioni con i componenti di parte regionale della Paritetica.

Il Consigliere Augusto Rollandin ha replicato che la preoccupazione è alta ed è importante far valere i diritti della Regione rispetto a chi non è in linea con questi principi: ci risulta, ha detto il Consigliere, che ci siano dei Ministeri che non sono d'accordo su questa norma di attuazione. Su questo tema, il gruppo PlA ha fatto diverse iniziative ispettive perché si tratta di una norma di grandissima importanza che bisogna fare approvare nel poco tempo che rimane da qui alla fine della Legislatura del Parlamento. Ha quindi invitato il Presidente a sollecitare le risposte in tempi brevi per evitare la débâcle totale.

 

SC