Info Conseil

Communiqué n° 211 de 6 avril 2022

I lavori del Consiglio si aprono nel ricordo di Franco Oberti e Giuseppe Bosonin

L'Assemblea è riunita il 6 e 7 aprile per discutere un ordine del giorno composto di 56 punti

 

I lavori dell'adunanza consiliare convocata oggi, mercoledì 6, e domani, giovedì 7 aprile 2022, si sono aperti nel ricordo dell'Ami de la Vallée d'Aoste, Franco Oberti, e del Chevalier de l'Autonomie, Giuseppe Bosonin, deceduti nei giorni scorsi.

Il Presidente Alberto Bertin ha espresso a nome dell'Assemblea regionale le condoglianze alle famiglie: «Franco Oberti, imprenditore di Alessandria, cittadino onorario di Valtournenche, aveva contribuito alla realizzazione della "Casa delle Guide" a Breuil-Cervinia. A febbraio ha ricevuto l'onorificenza di Ami, che gli è stata attribuita nel 2021 per il suo grande amore per le nostre montagne. Giuseppe Bosonin, anch'esso insignito nel 2021, è stato un esempio per la Valle d'Aosta: un grande lavoratore che si è affermato come imprenditore.»

Il Capogruppo Paolo Cretier (FP-PD), ricordando Giuseppe Bosonin, ha detto: «Joseph era un imprenditore che coniugava l'attenzione all'ambiente e l'uso della tecnologia creando innovazioni uniche nel suo lavoro. Uomo aperto alle innovazioni, socialista della prima ora, aveva una visione specifica del lavoro mettendo al centro l'uomo, la sua formazione e la sua previdenza.»

Il Consigliere Mauro Baccega (FI) è intervenuto per ricordare Philippe Favre scomparso nel mese di marzo: «Era un professionista della montagna che ha lasciato il segno con il suo lavoro di guida alpina. Amava volare alla ricerca di nuove sfide in nome di una libertà che soltanto le nostre montagne sanno regalare.»

 

SC-LT