Info Conseil

Communiqué n° 186 de 24 mars 2022

Interpellanza sull'arrivo della cabinovia Aosta-Pila

 

L'arrivo della cabinovia Aosta-Pila è stato al centro di un'interpellanza posta dal Consigliere Mauro Baccega (gruppo Misto) nella seduta consiliare del 24 marzo 2022.

Ricordando i cinque progetti finalisti del concorso di idee per la progettazione del nuovo impianto che collega Pila con il Couis, presentato a dicembre 2021, il Consigliere Mauro Baccega ha osservato: «Noi di Forza Italia sosteniamo pienamente questo progetto perché è la concretizzazione di un sogno, con la speranza che seguirà anche il collegamento tra Pila e Cogne. Il bello, però, deve coniugarsi non solo con le risorse economiche ma anche e soprattutto con i criteri di sicurezza, fondamentali per garantire la migliore accoglienza ai praticanti dello sci e della montagna in genere. Nessuno dei progetti presentati ha però messo in evidenza una criticità mai risolta che riguarda la stazione di arrivo della telecabina Aosta-Pila e, in particolare, l'attraversamento di una strada carrabile che porta alla seggiovia Chamolé: un attraversamento che risulta molto pericoloso in inverno per gli sciatori e d'estate per i bikers, in quanto la strada porta a numerose case private, a un bar-ristorante e a un albergo. Vorremmo quindi sapere se vi sia l'intenzione di rappresentare alla Pila Spa la necessità di individuare nell'ambito della progettazione del nuovo impianto un percorso alternativo che consenta di accedere a questi spazi in tutta sicurezza.»

L'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, premettendo che «la telecabina Pila-Couis è prioritaria ed essenziale, non ci sono dubbi sulla sua realizzazione per l'importanza che avrà sulla località di Pila, per Gressan, per Aosta e per i comuni collegati oltre che per il prodotto sci di tutta la Regione», ha risposto: «C'è stato un progetto in passato per realizzare un sottopasso in quegli spazi, che al momento attuale è sospeso per questione di costi (circa 500mila euro), ma non si è deciso di rinunciarvi: anzi è stato tenuto nella giusta considerazione nella progettazione della nuova telecabina, con l'intento di migliorare le condizioni di sicurezza, riorganizzando anche il deflusso degli sciatori. Mi faccio promotore di un incontro per approfondire in maniera dettagliata gli aspetti evidenziati dal Consigliere Baccega vista l’importanza che riveste per noi il rapporto tra società e territorio.»

«Fa piacere che l'Assessore si impegni su questa tematica - ha replicato il Consigliere Baccega -, perché se è vero che l'impianto di risalita è prioritario, è altrettanto fondamentale la questione della sicurezza. Vi assicuro che la pericolosità di quel passaggio è elevatissima. Credo che 500mila euro per la realizzazione del sottopassaggio si possano trovare se servono a migliorare le condizioni di sicurezza di quegli spazi.»

 

SC