Info Conseil

Communiqué n° 146 de 9 mars 2022

Interrogazione sulla destinazione di posti auto della nuova Università per gli utenti dell'ospedale Parini

 

Nella seduta consiliare del 9 marzo 2022, il gruppo Pour l'Autonomie ha interrogato il Governo per sapere se intenda destinare temporaneamente parte dei posti auto della nuova Università della Valle d'Aosta agli utenti dell'ospedale Parini.

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha spiegato che «il tasso di occupazione medio annuo del parcheggio dell'ospedale Parini ha un picco tra le 9 e le 13, pari all'80%, mentre nel mese di gennaio 2022 il trend è sceso intorno al 50%. Se ne deduce che, alle condizioni attuali, non vi è necessità di utilizzo temporaneo del nuovo parcheggio dell'università, anche in considerazione della distanza tra questo e l'accesso pedonale all'ospedale che è di oltre 600 metri. A rafforzamento di quanto sopra, l'Azienda USL non ha avuto segnalazioni di criticità nell'uso del parcheggio dell'ospedale Parini.»

Il Consigliere Augusto Rollandin ha replicato: «Abbiamo ricevuto varie segnalazioni sul parziale inutilizzo del parcheggio dell'università. È una struttura importante per la città di Aosta e in Consiglio abbiamo deciso di velocizzarne i lavori. Certo, il parcheggio dell'ospedale è più vicino ma è a pagamento. La nostra idea, era quella di concedere l'utilizzo gratuito del parcheggio tra via Monte Pasubio e via Monte Solarolo a chi deve recarsi in ospedale, almeno in questo periodo in cui l'università non è ancora operativa. Prendiamo atto di quanto detto dall'Assessore e ci dispiace che non si voglia fare quanto da noi proposto

 

LT