Info Conseil

Communiqué n° 145 de 9 mars 2022

Interrogazione sulle attività collegate alla Coppa del Mondo di sci alpino a Breuil-Cervinia

 

La Coppa del Mondo di sci alpino che sarà ospitata a Breuil-Cervina nelle prossime stagioni è stata al centro di un'interrogazione del gruppo Pour l'Autonomie nella seduta consiliare del 9 marzo 2022. In particolare, i Consiglieri hanno chiesto se vi siano stati incontri con il Comune di Valtournenche e con gli operatori turistici per organizzare spazi ed eventi necessari ad ospitare la manifestazione e quale sia il cronoprogramma dei lavori.

L'Assessore allo sport, Jean-Pierre Guichardaz, ha evidenziato che «le gare di Coppa del Mondo assegnate a Cervinia e Zermatt erano state previste per la stagione 2023-2024. Nel mese di gennaio la FIS ha deciso di anticipare lo svolgimento dalle competizioni già a decorrere dalla prossima stagione agonistica. Questo ha imposto una fortissima accelerazione dell'organizzazione delle gare: due maschili e due femminili su tracciati nuovi e mai destinati a competizioni di questo livello. Dopo la comunicazione della FIS di fine gennaio scorso, il Comitato organizzatore della Coppa del Mondo ha organizzato, a febbraio e marzo, le prime riunioni con il Comune di Valtournenche e il Consorzio Cervino turismo. A partire dai prossimi giorni sono previsti ulteriori incontri per definire i vari aspetti specifici di competenza che riguardano il settore sportivo, logistico, organizzativo, media e il settore eventi collaterali e cerimonie. Il calendario prevede incontri con il Comune, il Consorzio turistico e i responsabili di settori, enti e associazioni di particolare importanza e interesse per il successo della partecipazione. Il Comitato organizzatore segue un programma dettagliato elaborato con la collaborazione di Swiss Ski e FISI nel rispetto dei regolamenti internazionali della FIS che dovrà portare alla completa implementazione di tutte le infrastrutture necessarie alla manifestazione entro il 23 ottobre 2022. Oltre agli interventi diretti per l'allestimento della pista di gara, si dovrà anche provvedere a installazioni temporanee nella zona di Cime Bianche-Laghi per l'accoglienza di pubblico, team, media, servizi di cronometraggio. In relazione a questo sarà dettagliato un progetto, che dovrà essere approvato da FIS, Swiss Ski e FISI entro il mese di maggio 2022. Infine dovranno essere predisposte l’organizzazione e le installazioni temporanee necessarie allo svolgimento della manifestazione. Tutto questo da sviluppare in piena e completa sinergia con le comunità di Valtournenche e Zermatt con la predisposizione di un ulteriore programma che dovrà essere preventivamente approvato entro il mese di maggio 2022.»

Il Capogruppo di PlA, Marco Carrel, ha replicato: «La notizia di gennaio 2022 ci ha sorpresi solo in parte perché la possibilità di anticipare gli eventi di un anno era già stata ventilata. Ci aspettavamo una risposta diversa. Lei è Assessore allo sport ma anche al commercio. Le ricordo che Cime Bianche-Laghi non è Breuil-Cervinia, né Valtournenche. Se concentriamo le iniziative in questa località, perdiamo la possibilità di fare attività al Breuil. Questo evento, che si svolge tra due nazioni, avrà un'attenzione mediatica superiore e deve essere trasformato in un volano per tutta la vallata. Dovremmo valorizzare non solo i paesi coinvolti direttamente dalle gare ma tutta la Valtournenche, perché solamente così potremo attrarre sponsor. La invito ad essere parte più attiva non solo come Assessore al turismo ma anche e soprattutto come Assessore al commercio e a trovare delle soluzioni che coinvolgano direttamente commercianti e albergatori e non solo per Cime Bianche-Laghi. È necessario inoltre muoversi in fretta e in sinergia con gli operatori locali per trovare le giuste soluzioni perché al netto dei periodi di alta stagione il tempo che rimane è veramente poco.»

 

LT