Info Conseil

Communiqué n° 114 de 23 février 2022

Question time sull'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica a Morgex

 

I criteri per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sono tornati al centro dell'attenzione del Consiglio con un'interrogazione a risposta immediata presentata dal Consigliere Baccega (gruppo Misto) nella seduta del 23 febbraio 2022.

Prendendo spunto dall'audizione dei vertici dell'ARER in terza e quinta Commissione a inizio febbraio, il Consigliere Mauro Baccega ha evidenziato: «Nella graduatoria definitiva del bando per l'assegnazione di case popolari pubblicato sul sito dell'ARER vi sono anche delle famiglie residenti nell'Unité des Communes Valdigne - Mont Blanc. Abbiamo saputo che a Morgex sono liberi due alloggi di edilizia residenziale pubblica: il primo da oltre un anno, il secondo da parecchi mesi. Sapendo che tra i criteri dell'ARER vi è anche quello della residenza, vorremmo capire se le assegnazioni di questi due alloggi saranno effettuate procedendo a contattare in primis gli abitanti dell'Unité Valdigne - Mont Blanc e comunque i residenti nel comune stesso. Inoltre ci sono anche altri alloggi liberi, in via Darbelley nel quartiere Cogne ad Aosta.»

L'Assessore alle politiche sociali, Roberto Barmasse, ha riferito che «nel comune di Morgex, ARER dispone di due alloggi di edilizia residenziale pubblica attualmente sfitti, tuttavia questi non sono assegnabili in quanto sono previsti lavori di manutenzione che potranno essere finanziati quando avremo le risorse dal Ministero. Le assegnazioni avvengono in base all'ordine della graduatoria definitiva: certamente sono favoriti coloro che risiedono nelle vicinanze dell'alloggio da assegnare, perché ricevono punti aggiuntivi, tuttavia bisogna tenere conto di tutti i criteri.»

Il Consigliere Baccega ha giudicato la risposta «irricevibile. Siamo in presenza di alloggi vuoti da 14 mesi: se si aspettano le risorse nazionali per mettere a posto questi alloggi, c'è qualcosa che non funziona. Notiamo che c'è un blocco totale dell'attività: 569 nuclei sono in attesa di alloggio e non ci sono le risorse per mettere a posto alloggi sfitti. Torneremo sull'argomento.»

 

SC