Info Conseil

Communiqué n° 48 de 26 janvier 2022

Interrogazione a risposta immediata sull'aggiornamento del Piano regionale per l'emergenza

 

La valorizzazione della medicina territoriale nel Piano regionale per l'emergenza è stata al centro di un'interrogazione a risposta immediata presentata dal Consigliere Mauro Baccega (gruppo Misto) nella seduta consiliare del 26 gennaio 2022.

«A seguito della nuova ondata pandemica da Covid-19, migliaia di valdostani sono in isolamento e stanno riscontrando gravi difficoltà dovute principalmente a un contesto medico-sanitario extra-ospedaliero che ha palesato nella confusione dei ruoli la sua più grande difficoltà - ha specificato il Consigliere Baccega -: già nei primi giorni dell'anno si sono rilevate criticità nel mantenere attivo il servizio telefonico "Infotamponi" e quello di contact tracing. In un simile contesto è importante valorizzare la medicina territoriale favorendo il ruolo dei medici di base e chiedo di sapere quali azioni sono state avviate nei mesi scorsi per potenziare questo settore e se è stato aggiornato il Piano regionale per l'emergenza.»

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, condividendo che la pandemia ha evidenziato criticità preesistenti nell'erogazione della medicina del territorio, ha evidenziato che «in questi 15 mesi abbiamo potenziato il personale sanitario dell'Azienda USL, le USCA nell'ambito dell'assistenza a domicilio dei pazienti positivi al Covid. Abbiamo definito una procedura aziendale finalizzata al monitoraggio e al supporto farmacologico dei positivi trattati al domicilio diffusa ai medici di assistenza primaria e un percorso di trattamento con anticorpi monoclonali per pazienti con particolari fattori di rischio, al fine di ridurre la probabilità di ospedalizzazione, per il quale siamo primi in Italia per casi trattati. Abbiamo attivato un'area sanitaria temporanea presso la struttura residenziale di Variney per i pazienti Covid e un Covid Hôtel per l'isolamento e la quarantena di soggetti non necessitanti di particolare assistenza sanitaria. Ci siamo occupati del potenziamento del servizio tamponi con l'attivazione del drive in e la stipula di accordi integrativi regionali con i medici di medicina generale, con i pediatri di libera scelta e con le farmacie. Per quanto riguarda, invece, la campagna vaccinale si è proceduto con l'attivazione di hub vaccinali aziendali, con la creazione di équipe territoriali per la somministrazione dei vaccini a domicilio ai pazienti più fragili e/o non deambulabili, con la sottoscrizione di Accordi integrativi regionali con i MMG e PLS e con la sottoscrizione di specifici accordi con le farmacie private convenzionate e pubbliche.»

«A livello di programmazione regionale, segnalo che il Piano della salute e del benessere sociale, in fase di definizione, vede una profonda riorganizzazione del territorio e dei suoi servizi. Con le case di comunità ad alta, media e bassa intensità, con gli ospedali di comunità e con la centrale operativa territoriale, si compie il nuovo disegno dell'assetto dell'assistenza sanitaria e socio-sanitaria territoriale. I servizi saranno accompagnati dalle nuove disposizioni organizzative della medicina convenzionata in fase di aggiornamento. Questa riorganizzazione si inquadra nella missione 6 del PNRR, la quale prevede anche per la nostra regione degli importanti investimenti. Per quanto riguarda il Piano regionale per l'emergenza sono sempre stati posti in essere tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa che sono regolarmente monitorati a livello ministeriale

Il Consigliere Baccega ha replicato: «Il 24 novembre, l'Assessore ha comunicato la sua intenzione a stimolare l'azienda attraverso l'attivazione di modelli organizzativi migliorativi. Alcuni percorsi sono stati fatti ma rileviamo alcune criticità importanti che si riverberano sul territorio. I vari protocolli e accordi non riportano una chiara suddivisione dei ruoli né un'attribuzione precisa delle competenze. È difficile capire chi fa che cosa. Ci sono persone ancora isolate sul territorio che non ricevono assistenza sanitaria e sociale. È necessario avviare una seria riflessione su queste criticità

I lavori sono sospesi e riprendono alle ore 15.00 di oggi.

 

LT