Info Conseil

Communiqué n° 25 de 12 janvier 2022

Interpellanza sulla sospensione del servizio di trasporto pubblico nel giorno di Natale

 

Con un'interpellanza discussa nella seduta consiliare del 12 gennaio 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha portato all'attenzione dell'Aula la mancata effettuazione del servizio di trasporto pubblico nella tratta Aosta/Courmayeur nel giorno di Natale.  

«Le segnalazioni ricevute evidenziano che le persone sono rimaste inutilmente in attesa del mezzo pubblico - ha specificato il Consigliere Nicoletta Spelgatti -; non vi era nessun cartello di avviso apposto alle fermate dei pullman e non è stato possibile contattare la biglietteria per avere informazioni. L'unica indicazione relativa alla sospensione del servizio era visionabile dal sito della società Arriva Italia Spa che, tra l'altro, non era immediatamente individuabile sulla pagina web. Chiediamo di sapere se la tratta Courmayeur/Aosta sia stata l'unica interessata dalla sospensione del servizio; se siano previste altre interruzioni del trasporto pubblico, soprattutto nelle festività e se nel contratto con la società sia stata prevista questa sospensione nel giorno di Natale. Quali sono state le ragioni del disservizio e quali provvedimenti intende prendere nei confronti dell'azienda e per limitare in futuro i danni per gli utenti?»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, in qualità di Assessore ad interim ai trasporti, ha parlato di «disservizio che bisogna però collocare a monte: il contratto di servizio del trasporto pubblico locale su gomma non ha infatti mai previsto alcun servizio per la giornata del 25 dicembre. Tuttavia, dal 2015, dopo la chiusura della tratta ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier, è stato attivato un servizio sostitutivo su gomma tramite il potenziamento della linea Aosta/Courmayeur ed è stato previsto che la società effettuasse un servizio straordinario ridotto in quella giornata. Purtroppo, parlando di questa tematica, torniamo alle problematiche già evidenziate quest'anno: la carenza di personale, per le cause ordinarie (malattie e congedi) e per i motivi legati alla pandemia (obbligo di certificazione verde, positività, quarantene, mancate vaccinazioni). Il combinato disposto di tutti questi aspetti ha fatto sì che questo servizio non sia stato reso il giorno di Natale.»

Il Consigliere Spelgatti, nella replica, ha osservato: «Sapere che il giorno di Natale, in una regione turistica, le corse vengano sospese e che il Presidente non faccia una piega è inaccettabile. Non è accettabile la spiegazione fornita accogliendo le giustificazioni dell'azienda, dando al solito la colpa agli autisti non vaccinati: se questo fosse il motivo, allora ci sarebbero solo singole corse sospese e non l'intero servizio per tutta la giornata su tutte le tratte. Ricordo al Presidente che queste corse rientrano nei servizi minimi che vanno garantiti e che la Regione ha poteri sostitutivi che non ha posto in essere. Suggerisco anche di rivalutare la posizione in relazione ad eventuali provvedimenti sanzionatori che il Presidente ha dichiarato di non voler adottare perché tutto in regola. Che immagine diamo della nostra regione? Mi auguro che torniate sui vostri passi e che prendiate i giusti provvedimenti, e ricordo che questi sono i risultati quando il Presidente svolge anche il ruolo di Assessore ai trasporti da ormai quasi otto mesi.»

I lavori sono sospesi e riprendono domani a partire dalle ore 9.00.

 

SC