Communiqué n° 696 de 25 novembre 2021

Violenza sulle donne: Presidente Bertin, «bisogna agire sulla dimensione culturale del problema»

Oggi alle 18 a Palazzo regionale convegno "Non uno di più (perché la violenza sulle donne è un problema degli uomini)"

«I dati emersi in occasione del 25 novembre ci consegnano una situazione drammatica oltre che vergognosa. L'aumento dei femminicidi ci fa capire come il problema della violenza sulle donne sia da affrontare non soltanto attraverso la repressione penale, ma agendo sulla dimensione culturale del problema.» A dirlo è il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre oggi, giovedì 25 novembre 2021.

«Occorre rafforzare gli strumenti di prevenzione - aggiunge il Presidente -, formando la collettività, fin dall'infanzia, anche attraverso la scuola, al fine di sradicare i motivi culturali che portano alla violenza di genere, cambiando i comportamenti e gli stereotipi.»

Della tematica si parlerà oggi alle ore 18.00 a Palazzo regionale durante il convegno “Non uno di più (perché la violenza sulle donne è un problema degli uomini)”, organizzato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta in collaborazione con il Centro donne contro la violenza, associazione vincitrice del Premio regionale per il Volontariato 2021.

L'incontro, in programma nella sala Maria Ida Viglino, sarà introdotto dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin. Moderato da Anna Ventriglia, Presidente del Centro Donne contro la violenza, e da Romaine Pernettaz, volontaria del Centro e libraia attivista, l'evento offrirà spunti di riflessione per parlare di violenza sulle donne, di libertà e di lotte, di fragilità e di resistenza: sono infatti previsti l’intervento della scrittrice e blogger Roberta Marasco, oltre alla lettura di brani a cura della compagnia teatrale Palinodie di Aosta. Per la partecipazione, fino a esaurimento posti, è richiesta l'esibizione del green pass ai sensi della normativa vigente in materia di salute pubblica.

SC