Communiqué n° 630 de 3 novembre 2021

Nuova composizione delle Commissioni consiliari

Sostituzione anche nel Consiglio per le politiche del lavoro

Nella seduta del 3 novembre 2021, l'Assemblea regionale ha effettuato una serie di sostituzioni nelle Commissioni consiliari permanenti, a seguito dell'uscita dalla maggioranza delle Consigliere del Progetto Civico Progressista.

Nella prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", che passa da 7 a 9 componenti, sono stati eletti i Consiglieri Pierluigi Marquis (SA) e Paolo Cretier (FP-PD) per la maggioranza e la Consigliera Erika Guichardaz (PCP) per la minoranza. La Commissione risulta così composta: Claudio Restano (Misto), Presidente; Giulio Grosjacques (UV), Vicepresidente; Albert Chatrian (AV); Paolo Cretier (FP-PD); Pierluigi Marquis (SA); Erik Lavy, Simone Perron, Paolo Sammaritani (Lega VdA); Erika Guichardaz (PCP).

Nella terza Commissione “Assetto del territorio” è stata designata per la minoranza la Consigliera Chiara Minelli (PCP) a seguito delle dimissioni del Consigliere Augusto Rollandin (PlA). La Commissione risulta quindi così composta: Albert Chatrian (AV), Presidente; Corrado Jordan (VdA Unie), Vicepresidente; Paolo Cretier (FP-PD), Segretario; Luca Distort e Dino Planaz (Lega VdA), Chiara Minelli (PCP), Renzo Testolin (UV).

Infine, in quinta Commissione "Servizi sociali" è stato eletto il Consigliere Pierluigi Marquis (SA) in qualità di componente di maggioranza (a seguito delle dimissioni della Consigliera Guichardaz). La Commissione, che sarà chiamata a eleggere il proprio Presidente, è quindi così composta: Claudio Restano (Misto), Vicepresidente; Andrea Padovani (FP-PD), Segretario; Mauro Baccega (PlA), Andrea Manfrin e Nicoletta Spelgatti (Lega VdA), Pierluigi Marquis (SA), Aurelio Marguerettaz (UV).

Il Consiglio ha anche nominato il Consigliere Andrea Padovani (FP-PD), rappresentante della maggioranza in seno al Consiglio per le politiche del lavoro, in sostituzione di Erika Guichardaz. Il Consigliere affianca i Consiglieri Giulio Grosjacques (UV) e Stefano Aggravi (Lega VdA), già eletti componenti del Consiglio per le politiche del lavoro a novembre 2020.

Nella giornata di ieri, il Presidente del Consiglio ha inoltre ricostituito, con proprio decreto, la Commissione per il Regolamento, che risulta composta di nove Consiglieri, oltre al Presidente Bertin che la presiede: Mauro Baccega (PlA), Albert Chatrian (AV), Erika Guichardaz (PCP), Corrado Jordan (VdA Unie), Andrea Manfrin (Lega VdA), Aurelio Marguerettaz (UV), Pierluigi Marquis (SA), Andrea Padovani (FP-PD), Claudio Restano (Misto).

SC