Info Conseil

Communiqué n° 488 de 30 juillet 2021

Secondo assestamento di bilancio: la relazione del Presidente della seconda Commissione

Iniziati i lavori della seduta straordinaria del Consiglio

 

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto i lavori dell'adunanza consiliare, convocata in via straordinaria oggi, venerdì 30 luglio 2021, per esaminare un ordine del giorno composto di tre punti.

L'Assemblea ha iniziato la trattazione combinata del secondo provvedimento di assestamento al bilancio regionale 2021 e sue disposizioni collegate con la relazione del Presidente della seconda Commissione, Antonino Malacrinò (PCP).

«L'assestamento è un documento molto corposo - ha detto il Consigliere Malacrinò -, composto di 52 articoli, che contiene anche ulteriori misure a sostegno dell'economia regionale, che hanno l'arduo compito di mitigare una crisi economica e sociale che è altrettanto grave di quella epidemiologica. Il provvedimento si aggiunge dunque a quelli già messi in campo nei mesi scorsi e prevede l'applicazione della quota di avanzo libero che ammonta a 72 milioni di euro. Di questi, circa 16 sono destinati a favore dei comuni per spese correnti e investimenti: la suddivisione delle quote da assegnare a ciascun comune è stato oggetto di un emendamento che recepisce quanto richiesto dal Consiglio permanente degli enti locali.»

«Come forza politica - ha aggiunto Malacrinò - non possiamo che accogliere favorevolmente tutto ciò che verrà fatto in materia di politiche sociali: numerosi, infatti, sono le disposizioni a favore di famiglie, anziani e disabili. In particolare, sono stanziati complessivamente 3 milioni 470 mila euro a favore di gestori e famiglie per servizi di prima infanzia. Vi è poi uno stanziamento di 450 mila euro per l'abbattimento di barriere architettoniche e acquisto di ausili anche per uso privato, oltre che un maggior onere per 400 mila euro per contributi alle famiglie per il pagamento delle rette in strutture socio-sanitarie. Sono anche previsti contributi per 300 mila euro volti all'inclusione sociale di soggetti con fragilità socio-economica, 335 mila euro per l'acquisto di servizi di assistenza sempre a favore delle famiglie, 487 mila euro per il bando affitti, 4 milioni 520 mila euro per interventi di edilizia scolastica. Crediamo che questa nuova norma, dopo gli interventi messi in campo con il primo assestamento, possa contribuire a dare fiducia e speranza alla nostra comunità.»

Per quanto riguarda le disposizioni collegate, il Presidente Malacrinò ha spiegato: «Si tratta di un documento tecnico che nasce dalla necessità di adeguare le norme regionali a modifiche introdotte da normative statali. Tra gli altri, viene ridotta la percentuale minima di personale che presta attività in modalità agile; è previsto nei complessi ricettivi all'aperto un aumento del numero di vani mantenendo invariata la superficie massima ammissibile; è introdotta la figura di direttivo amministrativo dell'Office régional du tourisme; sono disposti contributi in materia di agricoltura per le imprese del territorio regionale per l'organizzazione e la partecipazione a fiere e rassegne; è previsto che gli enti locali possano trasferire i propri beni all'Azienda USL; sono modificate le disposizioni in materia di prevenzione del gioco d'azzardo patologico per poter attingere a specifici fondi a contrasto del fenomeno; vengono attualizzati gli importi dei contratti per consentire un più agevole svolgimento delle procedure del Consorzio pesca.»

 

SC