Info Conseil

Communiqué n° 442 de 14 juillet 2021

V Commissione: nominato il relatore di una proposta di legge sulla fibromialgia

Riunita nella mattina di oggi, mercoledì 14 luglio 2021

Nella mattinata di oggi, mercoledì 14 luglio 2021, la quinta Commissione "Servizi sociali" ha nominato il Consigliere Andrea Manfrin (Lega VdA) relatore della proposta di legge per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia.

L'iniziativa, depositata il 28 giugno dal gruppo Lega Vallée d'Aoste, nei suoi 10 articoli si prefigge di riconoscere sul territorio regionale la fibromialgia quale patologia progressiva e invalidante e di stabilizzare i provvedimenti sinora assunti a livello regionale per consentire ai pazienti che soffrono di questa sindrome di avere accesso all'assistenza e alle terapie necessarie.

«Abbiamo programmato una serie di audizioni - specifica il Vicepresidente della Commissione, Claudio Restano (VdA Unie) -, in primis dell'Assessore e dei dirigenti dell'Assessorato alla sanità, in modo da meglio analizzare la tematica.»

Nel corso della stessa riunione, la Commissione ha proseguito l'esame della proposta di legge del gruppo Pour l'Autonomie di modifica delle norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale (legge regionale n. 5/2000), in particolare riguardo alla nomina del Direttore generale dell'Azienda USL e la predisposizione degli elenchi di idonei all'incarico di Direttore sanitario e di Direttore amministrativo.

«Al testo del provvedimento sono stati presentati nuovi emendamenti - ha precisato il Vicepresidente della Commissione Restano -, che approfondiremo sentendo l'Assessore Barmasse.»

 

MM