Info Conseil

Communiqué n° 426 de 9 novembre 2005

INTERPELLANZA SULLA GESTIONE STRAORDINARIA DELLA CASA DA GIOCO DI SAINT-VINCENT

Il Consigliere Carlo Curtaz (Arcobaleno Vallée d’Aoste) ha chiesto, con un’interpellanza, le iniziative che si intendono intraprendere per la tutela degli interessi della Regione a seguito delle problematiche emerse sulla Gestione straordinaria della Casa da gioco.

Il Presidente della Regione Luciano Caveri ha affermato che “abbiamo provveduto a conferire ad alcuni avvocati un parere sulle responsabilità emergenti dalla relazione del liquidatore della Gestione straordinaria. Oltre alle azioni eventuali da intraprendere, ad oggi non sono configurabili reati perseguibili d’ufficio. Per quanto riguarda l’ambito contabile, abbiamo consegnato alla Corte dei Conti il fascicolo.”
Per quanto attiene, invece, alle possibili implicazioni di carattere civilistico e/o amministrativo, ha proseguito Caveri, le iniziative di carattere risarcitorio sono state già esercitate inviando il dossier alla Corte dei Conti.”

Per il Consigliere Curtazpremesso che la questione penale è in corso, rimangono da vedere le altre implicazioni di carattere civilistico e amministrativo. Abbiamo cercato di sollecitare l’Amministrazione alla massima attenzione. Bisogna comunque cautelarci per evitare di sbagliare ambito e bersaglio. Si tratta di argomenti da approfondire, compresa la commissione d’inchiesta che è stata proposta. Rimane aperto poi tutto il discorso che va oltre il dossier Bo. La relazione si basa su un campione, ma tutto il resto si intende dimenticarlo o si vuole andare avanti per verificare altre situazioni?