Info Conseil

Communiqué n° 403 de 25 juin 2021

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 26 giugno al 2 luglio 2021


Lunedì 28 giugno

  • a Pila, Campionato europeo giovanile di Mountain Bike, organizzato dall’Unione Europea del ciclismo in collaborazione con il Pila Bike Planet e la Federazione Italiana Ciclismo e il contributo dell'Assessorato regionale dei beni culturali, turismo, sport e commercio, del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dei Comuni di Aosta e di Gressan e della Pila spa. Ventitré nazioni in gara fino a sabato 3 luglio 2021.
  • ore 9.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per sentire il Segretario generale della Regione, Stefani Fanizzi, in merito al disegno di legge che modifica le disposizioni sul funzionamento di Finaosta Spa (legge regionale n. 7/2006).
  • ore 18.00, ad Aosta, sala Maria Ida Viglino, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, interviene alla conferenza stampa di presentazione del 57° Giro ciclistico internazionale della Valle d'Aosta-Mont Blanc, organizzato dalla Società Ciclistica Valdostana col sostegno, tra gli altri, dell'Assemblea regionale.

Martedì 29 giugno

  • ore 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 30 giugno

  • ore 8.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal Vicepresidente Claudio Restano, per effettuare una serie di audizioni in merito alla situazione della Casa di riposo J.-B. Festaz di Aosta: saranno sentiti il Direttore e il Presidente, Patrick Therisod e Ernesto Demarie; i referenti delle Organizzazioni sindacali del settore sanità e di comparto CGIL, CISL, UIL, SAVT e FIALP-SIVDER; l'Assessore regionale alla sanità, Roberto Barmasse. Sono poi in programma altre audizioni: la Presidente dell'Associazione Dora Donne in Valle d'Aosta, Katya Foletto, sarà sentita in merito ai voucher per i servizi della prima infanzia; il Presidente e il Reggente del Coordinamento nazionale famiglie con disabilità, Alessandro Chiarini e Corrado Adamo, per conoscere l'attività svolta; infine, con Monica Franconeri, Presidente dell'Ordine dei tecnici sanitari e di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione Torino-Aosta-Alessandria-Asti, si approfondirà l'attuazione del Protocollo d'intesa che definisce le modalità di coinvolgimento dei professionisti sanitari iscritti all'Ordine nella campagna di vaccinazione nazionale anti Covid-19. I Commissari esamineranno anche la proposta di legge del gruppo Pour l'Autonomie di modifica delle norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale (legge regionale n. 5/2000), nella parte che riguarda la nomina del Direttore generale dell'Azienda USL e la predisposizione degli elenchi di idonei all'incarico di Direttore sanitario e di Direttore amministrativo.

Giovedì 1° luglio

  • ore 9.30, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giulio Grosjacques, per nominare il relatore di minoranza e per esaminare la proposta di legge del Consigliere Claudio Restano (VdA Unie), di cui è relatore per la maggioranza, sulle disposizioni per una ferrovia moderna e un efficiente sistema di trasporto ecosostenibile con utilizzo di trazione a idrogeno (modificazioni alla legge regionale n. 22/2016). I Commissari inoltre programmeranno i lavori futuri della Commissione, in sede consultiva esamineranno il Programma annuale degli interventi di politica del lavoro e il bando “Aggregazioni R&S” a favore di imprese industriali per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo, ai sensi della legge regionale 84/1993. Infine, l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, illustrerà il documento tecnico, predisposto come da impegno approvato in Consiglio regionale, per addivenire a una successiva proposta di legge dedicata ai piccoli comprensori sciistici.

 Venerdì 2 luglio

  • ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal Vicepresidente Claudio Restano, per concludere l'iter di esame della proposta di legge del gruppo Pour l'Autonomie di modifica delle norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale (legge regionale n. 5/2000), nella parte che riguarda la nomina del Direttore generale dell'Azienda USL e la predisposizione degli elenchi di idonei all'incarico di Direttore sanitario e di Direttore amministrativo. In merito, saranno sentiti il Coordinatore del Dipartimento legislativo e aiuti di Stato, Roberta Quattrocchio, e il Dirigente della Struttura assistenza territoriale, formazione e gestione del personale sanitario dell'Assessorato regionale della sanità, Claudio Perratone.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 MM