Info Conseil
Communiqué n° 333 de 28 mai 2021
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 29 maggio al 4 giugno 2021
Lunedì 31 maggio
- ore 11.30, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, partecipa in videoconferenza all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Martedì 1° giugno
- ore 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", per nominare il relatore della proposta di legge del gruppo Pour l'Autonomie che modifica la legge regionale n. 5/2000 sulle norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale e per il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali prodotte ed erogate nella regione. Sul provvedimento sarà sentito il Consigliere primo firmatario, Mauro Baccega.
- ore 10.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per sentire il Sindaco di La Thuile, Mathieu Ferraris, il Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione, Paolo Di Nicuolo, e del Coordinatore dell'Avvocatura regionale, Riccardo Jans, in merito alla questione riguardante l'ordine di demolizione di alcuni immobili nel comune di La Thuile. Successivamente, sarà sentito il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, nell'ambito della trattazione della proposta di legge presentata dal gruppo Lega VdA sulle disposizioni in materia di tutela delle libere professioni e di equo compenso. Infine, la Commissione programmerà i lavori dell'esame della petizione popolare concernente l'opposizione all'apertura di una cava di ghiaia in frazione Chetoz a Quart.
Giovedì 3 giugno
- ore 11.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giulio Grosjacques, per esaminare la proposta di piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2021-2023. In seguito i Commissari audiranno l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, in merito alla mozione che impegna a rivedere i requisiti di accesso e le modalità di svolgimento delle professioni appartenenti al settore dell'estetica, approvata dal Consiglio il 21 aprile 2021. La Commissione sarà infine chiamata a programmare i lavori sulla petizione contro l'apertura di una cava di ghiaia in frazione Chetoz di Quart.
Venerdì 4 giugno
- ore 14.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.
MM