Info Conseil

Communiqué n° 259 de 28 avril 2021

Concessione patrocini e compartecipazioni economiche: entro il 14 maggio la presentazione delle domande

Per iniziative che si svolgono nei mesi di luglio, agosto e settembre

La Presidenza del Consiglio ricorda che scadono venerdì 14 maggio 2021 i termini per la presentazione delle domande di concessione del patrocinio gratuito e della compartecipazione economica dell'Assemblea regionale per iniziative che si svolgono nei mesi di luglio, agosto e settembre. Lo stabilisce il nuovo regolamento approvato dall'Ufficio di Presidenza il 10 marzo ed entrato in vigore il 17.

Tutte le domande dovranno essere presentate in base alle disposizioni indicate nel nuovo regolamento e utilizzando l'apposita modulistica accedendo la sezione: http://www.consiglio.vda.it/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/criteri-e-modalita. Possono essere trasmesse per posta, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, oppure per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it, o consegnate a mano presso l'archivio del Consiglio regionale, Piazza Deffeyes 1, primo piano.

Il patrocinio e la compartecipazione sono concessi a iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo, sportivo, ambientale, turistico ed economico che si svolgono all'interno del territorio regionale e, in via eccezionale, anche al di fuori della Valle, purché comportino la rappresentatività istituzionale del Consiglio oppure presentino un contenuto strettamente legato alla regione o contribuiscano a valorizzarne l'immagine in campo nazionale o internazionale.

I soggetti beneficiari possono essere i Comuni, le Unités des Communes e altri enti pubblici, l'Università della Valle d'Aosta oltre che enti, associazioni, comitati, istituzioni, fondazioni e altre organizzazioni private che non perseguano scopi di lucro. Non sono, invece, titolati a presentare domanda i partiti e i movimenti politici, i comitati costituiti estemporaneamente, le società di persone o di capitali, fatta eccezione per le cooperative sociali, le cooperative iscritte all'anagrafe delle onlus e le cooperative a mutualità prevalente.

L'entità della compartecipazione economica può variare dal 50 al 90 per cento delle spese ammissibili il cui tetto massimo non può superare i 15.000 euro; la somma concessa è cumulabile con altri contributi pubblici o privati per la medesima iniziativa o progetto. L'Ufficio di Presidenza, in seguito all'istruttoria effettuata dalla Commissione interna, concede la compartecipazione economica nei limiti comunque dell'importo massimo di 15.000 euro.

Per ogni ulteriore dettaglio in merito, si prega di contattare l'Ufficio Attività culturali e Cerimoniale del Consiglio regionale (tel. 0165 526007/526009 - email: attivitaculturali@consiglio.vda.it).

 

MM