Info Conseil

Communiqué n° 386 de 20 octobre 2005

ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE A MAGGIORANZA CON EMENDAMENTI SUL DISEGNO DI LEGGE RELATIVO AL SISTEMA NORMATIVO REGIONALE

Nella riunione di ieri, mercoledì 19 ottobre, della V Commissione permanente “Servizi sociali”

Nella riunione di ieri, mercoledì 19 ottobre, la V Commissione permanente del Consiglio “Servizi sociali”, presieduta dal Consigliere Giovanni Sandri, dopo aver ascoltato l’Assessore all’Educazione e Cultura, Teresa Charles, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con emendamenti, sul disegno di legge n. 86 “Manutenzione per l’anno 2005, del sistema normativo regionale. Modificazioni di leggi regionali e di altre disposizioni” del quale è relatore il Consigliere Viérin Laurent.

Nella seduta, inoltre, si è proceduto all’audizione di una rappresentanza del personale insegnante precario di lingue, e di rappresentanti della Comunità di Avise che hanno relazionato sulle difficoltà del sistema scolastico a causa dello spopolamento della comunità stessa.

Il Presidente della Commissione, Giovanni Sandri ha dichiarato: “Con la legge 18 del 1 agosto del 2005 è stata già dato una risposta sia ai problemi delle scuole dei comuni più piccoli sia, in parte, al precariato di lingue, ma la Commissione si è impegnata a studiare questi temi in vista dei futuri adattamenti per le scuole superiori”.

La Commissione ha anche deciso di effettuare dei sopralluoghi nelle scuole dei centri più piccoli e in quelle di montagna.