Info Conseil

Communiqué n° 377 de 17 octobre 2005

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “IL SILENZIO INFRANTO. IL DRAMMA DEI DESAPARECIDOS ITALIANI IN ARGENTINA"

Con la partecipazione delle autrici, Carla Tallone e Vera Vigevano Jarach.

Giovedì 20 ottobre alle ore 21 presso la Saletta manifestazioni del Palazzo regionale ad Aosta e Venerdì 21 ottobre alle ore 21 presso il Municipio di Courmayeur avrà luogo la presentazione del volume “Il silenzio infranto. Il dramma dei desaparecidos italiani in Argentina”, di Carla Tallone e Vera Vigevano Jarach, organizzata dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e dal centro di studi e di promozione culturale "Alessandro Milano".
Introdurranno la serata il Vicepresidente del Consiglio André Lanièce e Roberto Zanetti, collaboratore del centro studi "Alessandro Milano".

Il volume raccoglie preziose testimonianze sui desaparecidos italiani attraverso il racconto diretto dei pochi sopravvissuti, dei famigliari e di testimoni che vissero quei tragici anni in Argentina.

Vera Vigevani Jarach è stata per 40 anni redattrice dell'agenzia ANSA di Buenos Aires e per lungo tempo collaboratrice del supplemento letterario «Tuttolibri» della «Stampa» di Torino. Fa parte delle "Madri di Plaza de Mayo - Línea Fundadora", della "Fundación Memoria Histórica y Social Argentina" e della "Asociación de familiares de desaparecidos judíos".
Carla Tallone è nata a Buenos Aires e dopo la scomparsa del fratello Renato si è trasferita in Italia dove si è laureata in Lingue all'Università di Milano. Rientrata in Argentina, dirige l'azienda creata dal padre.