Info Conseil

Communiqué n° 320 de 21 septembre 2005

RIPRESI I LAVORI DOPO LA PAUSA ESTIVA

Adunanza del Consiglio regionale

Con le consuete comunicazioni dei Presidenti del Consiglio regionale, Ego Perron, e della Regione, Luciano Caveri, hanno avuto inizio i lavori del Consiglio dopo la pausa estiva.

In particolare, nelle sue dichiarazioni, il Presidente Caveri ha confermato la visita ufficiale in Valle d’Aosta del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che si recherà nella nostra regione mercoledì 5 ottobre prossimo. Nel corso della visita, in mattinata incontrerà le autorità regionali nell’aula consiliare, cui seguiranno i discorsi nel Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale, mentre nel pomeriggio è prevista la visita allo stabilimento Cogne Acciai Speciali.
Inoltre, il Presidente Caveri ha riferito all’aula sul recepimento della relazione generale sulla Gestione straordinaria del Casino de la Vallée, che sarà oggetto di valutazione da parte della Giunta regionale e della Conferenza dei Capigruppo.

Sulle comunicazioni, in riferimento alla relazione sulla Gestione straordinaria, sono intervenuti i Consiglieri Carlo Curtaz (Arcobaleno Vallée d’Aoste), che ha chiesto che sulla vicenda venga fatto un ulteriore approfondimento, auspicando per il futuro maggiori controlli preventivi, e Dario Frassy (La Casa delle Libertà) che ha rivendicato il ruolo di controllo dei Consiglieri nel caso di atti importanti e delicati come la relazione sulla Gestione straordinaria, sottolineando il diritto di ciascun consigliere di accedere ai documenti e di svolgere in pieno il mandato istituzionale.

Il Consigliere Elio Riccarand ha, invece, incentrato il proprio intervento sulla situazione del transito dei Tir all’interno del Tunnel del Monte Bianco. Per il rappresentante dell’Arcobaleno “occorre intervenire perché il numero dei passaggi sta superando il limite massimo e quindi sarà necessario vigilare per evitare di raggiungere livelli insopportabili.”