Info Conseil

Communiqué n° 243 de 8 juillet 2005

UNA DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE PARTECIPERÀ ALL’ASSISE DEI CONSIGLI REGIONALI

Lunedì prossimo, 11 luglio, a Roma, nell’aula di Montecitorio

Interverranno il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, i Presidenti della Camera e del Senato, Pier Ferdinando Casini e Marcello Pera, e il Ministro per gli Affari regionali, Enrico La Loggia.


Il Presidente del Consiglio Valle Ego Perron guiderà la delegazione dell’Assemblea regionale all’Assise delle Elette e degli Eletti che si terrà lunedì prossimo, 11 luglio, a Roma, a partire dalle ore 15, nell’aula di Montecitorio.

Si tratta di un evento che riveste una particolare importanza istituzionale – afferma il Presidente Perrone che permetterà ai rappresentanti dei Consigli regionali e delle Province autonome di affrontare alcuni temi rilevanti come il ruolo delle nostre Assemblee nel panorama nazionale. Tra gli argomenti che affronteremo, ci saranno da decidere le priorità delle nuova legislatura che dovrà vedere i Parlamenti regionali svolgere un ruolo ancora più attivo in campo istituzionale.

L’Assemblea nazionale delle Elette e degli Eletti nelle varie Assemblee regionali si articolerà in tre momenti: l’apertura sarà dedicata alla presentazione del rapporto sullo stato della legislazione 2004, seguirà l’inaugurazione della seduta presieduta dal Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e del Presidente del Senato Marcello Pera. Il terzo momento sarà invece caratterizzato dagli interventi dei Presidenti dei Consigli regionali sui temi oggetto delle priorità della nuova legislatura.

La delegazione valdostana sarà composta, oltre che dal Presidente Perron, anche dai Vicepresidenti del Consiglio André Lanièce e Roberto Nicco, dai Consiglieri segretari Enrico Tibaldi e Laurent Viérin, e dai Consiglieri regionali Guido Cesal,  Adriana Viérin, Francesco Salzone, Marci Viérin, Carlo Curtaz, Massimo Lattanzi e Elio Stacchetti.