Info Conseil
Communiqué n° 575 de 10 octobre 2019
IV Commissione: audito l'Assessore al turismo sulla politica turistica regionale
Nella riunione di oggi, giovedì 10 ottobre 2019
La quarta Commissione "Sviluppo economico", riunita nella mattinata di oggi giovedì 10 ottobre 2019, ha sentito l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali in merito ai temi di politica turistica regionale.
«L'Assessore Laurent Viérin - riferisce il Presidente della quarta Commissione, Giovanni Barocco (UV) - ha portato all'attenzione della Commissione il cosiddetto "pacchetto Turismo", composto da quattro proposte: la revisione della normativa regionale sulle strutture ricettive extralberghiere, gli affitti brevi, la tassa di soggiorno, la riforma dell'Office régional du tourisme. Ringraziamo l'Assessore per la sensibilità di aver coinvolto la Commissione in questa prima fase di elaborazione dei testi di legge: Viérin ha sollecitato i gruppi presenti ad analizzarne i contenuti e ad apportare suggerimenti e considerazioni per migliorare l'impianto normativo degli stessi. La condivisione è importante perché stiamo parlando di un settore che è strategico per la Valle d'Aosta.»
«La Commissione tutta - aggiunge il Presidente Barocco - ha concordato di condurre fin da subito una serie di audizioni con gli operatori del settore, le categorie economiche e gli Enti locali. Al termine, risentiremo l'Assessore al turismo, cui sottoporremo le considerazioni della Commissione e dei singoli gruppi consiliari.»
SC