Info Conseil

Communiqué n° 481 de 1er août 2019

V Commissione: parere contrario sulla proposta di legge in materia di fibromialgia

Nella riunione di oggi, giovedì 1° agosto 2019

La quinta Commissione "Servizi sociali", riunita oggi giovedì 1° agosto 2019, ha espresso parere contrario (con i voti contrari di Alliance Valdôtaine e Union Valdôtaine, a favore di Lega VdA e l'astensione del M5S) sulla proposta di legge dei gruppi Lega VdA e Mouv' riguardante le disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia.

«Nell'adunanza del 24 luglio scorso - riferisce il Presidente della Commissione, Luca Bianchi (UV) - il Consiglio ha approvato all'unanimità un ordine del giorno a tutela delle persone affette da fibromialgia, che impegna il Governo regionale all'inserimento di questa patologia nei Livelli essenziali di assistenza aggiuntivi. La maggioranza, a fronte di questo ordine del giorno, ha ritenuto quindi di non votare oggi a favore della proposta di legge, in quanto con i livelli ulteriori di LEA andiamo ad ampliare l’assistenza garantita attraverso nuove risorse che potranno dare risposte concrete alle persone colpite da fibromialgia. Inoltre, la maggioranza nutre forti dubbi sull'opportunità di approvare leggi specifiche su di una singola patologia.»

Il testo di legge ha anche ricevuto il parere contrario di compatibilità finanziaria della seconda Commissione "Affari generali" riunita il 25 luglio scorso.

La Commissione ha anche audito l'Assessore regionale all'istruzione, Chantal Certan, in merito alla bozza di deliberazione della Giunta regionale sull'approvazione dell’avvio di una sperimentazione biennale per la riorganizzazione del sistema di educazione degli adulti.

 

 

SC