Info Conseil
Communiqué n° 219 de 8 juin 2005
APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI BENI E SERVIZI
Adunanza del Consiglio regionale
Il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge n. 68 relativo alle disposizioni in materia di acquisizione in economia di beni e servizi.
Nel testo legislativo, la novità introdotta è costituita dall’utilizzo dello strumento legislativo al posto di quello regolamentare. Viene introdotta una norma che estende l’applicazione dei principi della legge anche agli enti locali e agli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, cui è attribuito il compito di disciplinare l’acquisizione in economia di beni e servizi, nell’esercizio dell’autonomia organizzativa e regolamentare della quale dispongono.
La seconda novità consiste nello stralcio della disciplina dell’esecuzione in economia dei lavori che confluirà nella legge regionale sui lavori pubblici – n. 12 del 1996, anch’essa in corso di revisione.
Dopo la relazione del Consigliere Emilio Rini, il Consiglio regionale ha approvato la normativa con 26 voti favorevoli e 4 astenuti (I Consiglieri dell’Arcobaleno Vallée d’Aoste e della Casa delle Libertà).
Con questo provvedimento, i lavori del Consiglio regionale si sono conclusi e l’Assemblea si riunirà mercoledì 22 e giovedì 23 giugno prossimi.