Info Conseil

Communiqué n° 210 de 7 juin 2005

ESAMINATA LA MOZIONE RELATIVA AGLI ARCHIVI STORICI DELLA VALLE D’AOSTA

Nella riunione della V Commissione permanente del Consiglio “Servizi sociali”

Nella sua ultima riunione, la V Commissione permanente del Consiglio regionale, “Servizi sociali”, presieduta dal Consigliere Giovanni Sandri, ha esaminato, tra gli altri, la bozza della mozione relativa agli archivi storici della Valle d'Aosta.

Dall’esame del testo, spiega il Presidente Sandri, è emersa la volontà di tutti i rappresentanti dei gruppi consiliari di chiedere un impegno concreto per un potenziamento dei mezzi e del personale dell’Archivio storico per poter svolgere in pieno la propria attività. L’intenzione è comunque quella di presentare un Piano in grado di riordinare e unificare tutti gli archivi attualmente sparsi sul territorio valdostano così da arrivare ad avere quel “Palais de la mémoire” già previsto nel programma di legislatura.”

Nel corso della riunione la Commissione ha anche espresso il parere favorevole, a maggioranza, sul disegno di legge relativo alla “Disciplina del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale. Modificazioni alla legge n. 12 del 1994 sui contributi a favore di associazioni ed enti di tutela dei cittadini invalidi, mutilati e handicappati operanti in Valle d’Aosta”.

Questa importante normativa, sottolinea Sandri, è stata resa possibile dalla Riforma del Titolo V della Costituzione, voluta dalle forze di centro sinistra ed è il risultato di una fruttuosa collaborazione tra i Consiglieri e l’Assessorato.”