Info Conseil
Communiqué n° 338 de 31 mai 2019
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 1° al 9 giugno 2019
Sabato 1° e domenica 2 giugno
- a Charvensod, al campo sportivo comunale, quarta edizione del Telcha Trophy riservato ai Pulcini 2008 e seconda Giornata dello Sport. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica Charvensod col sostegno del Consiglio regionale.
Sabato 1° giugno
- ore 12.00, ad Aosta, nella Sala Commissioni al primo piano di Palazzo regionale, il Vicepresidente del Consiglio regionale, Joël Farcoz, e l'Assessore all'istruzione, università, ricerca e politiche giovanili, Chantal Certan, incontrano il nuovo Console Generale della Repubblica di Cuba con sede a Milano.
- ore 16.30, ad Aosta, all'Hotel des Etats, cerimonia nell'ambito della giornata del donatore di sangue AVIS, che nel 2019 coincide con la celebrazione dei 70 anni di AVIS in valle d'Aosta. È presente la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
- ore 17.00, a Saint-Vincent, la Presidente dell'Assemblea valdostana, Emily Rini, interviene al 17° Meeting nazionale della solidarietà ANPAS, organizzato dall'Associazione nazionale pubbliche assistenze e dalla Federazione regionale delle organizzazioni di volontariato del soccorso della Valle d'Aosta col sostegno del Consiglio Valle.
Domenica 2 giugno
- ore 11.00, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana, in occasione delle celebrazioni per il 73° anniversario della proclamazione della Repubblica. Sono presenti la Presidente dell'Assemblea valdostana Emily Rini, il Vicepresidente Luca Distort e il Consigliere segretario Claudio Restano.
Martedì 4 giugno
- ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per nominare il relatore del disegno di legge che contiene il rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2018; il provvedimento sarà illustrato dall'Assessore regionale alle finanze. I Commissari tratteranno poi l'attività di verifica dei lavori di ristrutturazione alla Casa da gioco e degli appalti di servizi esternalizzati.
Mercoledì 5 giugno
- ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luca Bianchi, per sentire il Presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia Regione Valle d'Aosta, in merito alla normativa vigente in materia di contrasto alla ludopatia. I Commissari audiranno poi il direttore della struttura complessa di medicina interna e il dirigente medico specialista in medicina interna e reumatologia a proposito della proposta di legge recante disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia. Su questo stesso provvedimento normativo sarà sentito anche l'Assessore regionale alla sanità, che sarà audito poi riguardo alla legge regionale n. 14/2015 in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico.
- ore 9.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
- ore 11.00, ad Aosta, nel foyer del Consiglio Valle al primo piano di Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Premio regionale per il volontariato, alla presenza della Presidente Emily Rini e dei componenti l'Ufficio di Presidenza.
- ore 17.30, a Gressan, alla Maison Gargantua, conferenza stampa di presentazione del 1° Mc Lion Trophy - 8° Trofeo Valle D'Aosta calcio. Interviene la Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini.
- ore 18.00, ad Aosta, alla Caserma dei Carabinieri, i Vicepresidenti dell'Assemblea valdostana, Joël Farcoz e Luca Distort, partecipano alla Celebrazione del 205° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Giovedì 6 giugno
- ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per audire il Responsabile unico del procedimento in merito allo studio, predisposto da Finaosta, finalizzato ad una diversa gestione dell'immobile denominato "Maison du Val d'Aoste". I Commissari proseguiranno poi nell'analisi delle proposte di modifica della normativa regionale in materia di elezioni comunali.
Venerdì 7 e sabato 8 giugno
- a Courmayeur, al Golf Club Grandes Jorasses, "Play the games" di golf, giochi nazionali special olympics italia 2019 organizzati dall'Associazione Sport per Tutti (ASPERT) con il sostegno del Consiglio Valle.
Venerdì 7 giugno
- ore 17.30, ad Aosta, alla Casa di riposo J.B. Festaz, presentazione del progetto "Le jardin de Boniface". È presente la Presidente dell'Assemblea regionale, Emily Rini.
Sabato 8 giugno
- prima tappa della 34a edizione dell'Aosta-Gran San Bernardo, gara di regolarità per auto storiche organizzata dal Club Auto e Moto d'Epoca Valle d'Aosta (Cameva) col sostegno dell'Assemblea regionale.
- 15h30, à Gressan, Les Iles, remise des prix aux athlètes du Comité ASIVA qui se sont mis en évidence pendant la saison 2018/2019. La Présidente du Conseil de la Vallée, Emily Rini, est présente.
- ore 16.00, a Donnas, nell'ambito del 47° Raduno delle Bande musicali valdostane, sfilata nelle vie del paese, seguita dai saluti ufficiali e dall'esecuzione della "marcia raduno". Partecipa la Presidente dell'Assemblea valdostana, Emily Rini.
Domenica 9 giugno
- seconda tappa della 34a edizione dell'Aosta-Gran San Bernardo, gara di regolarità per auto storiche organizzata dal Club Auto e Moto d'Epoca Valle d'Aosta (Cameva) col sostegno dell'Assemblea regionale.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM