Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 4051 del 6 novembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 4051/XVI - Reiezione di mozione: "Previsione di un'ulteriore fascia ISEE nelle condizioni di erogabilità delle prestazioni di assistenza odontoiatrica garantite dal Servizio Sanitario regionale".

Bertin (Presidente) - Prima di passare al punto n. 18, ricordo che, con l'accordo dei Capigruppo, dalle ore 10:00 alle ore 11:00 il Consiglio sarà sospeso per permettere la partecipazione al funerale dell'ex assessore Lévêque. Pertanto proporrei, se ci sono i tempi, l'illustrazione della mozione e poi la discussione della parte successiva dopo le ore 11:00. Possiamo procedere in questo modo? La parola al consigliere Aggravi per l'illustrazione.

Aggravi (RV) - Mi consenta la battuta, Presidente, non so se la verifica di maggioranza all'interno del PD sta portando degli sconquassi, però lei mi sta continuando a chiamare Assessore e il povero collega Guichardaz invece collega. Stia tranquillo, collega Guichardaz. Cercherò di essere breve, non so però se con l'Assessore riusciremo a battere questi dieci minuti di tempo.

Questa mozione è reiterata da vari Consigli nel suo essere complesso, in realtà è molto semplice. Nel luglio scorso avevo presentato un'interrogazione con la quale chiedevamo appunto maggiori informazioni in merito alle prestazioni di assistenza odontoiatrica erogate dal servizio sanitario regionale e, in particolare, se la parametrazione delle condizioni di vulnerabilità sociale a un ISEE inferiore a euro 10 mila sia stata determinata da qualche specifico riferimento normativo di fonte regionale, nazionale o comunitaria. Oggi con la DGR 268 del 12 marzo 2018 nell'allegato A, che definisce le condizioni di erogabilità delle prestazioni di assistenza odontoiatrica garantite dal servizio sanitario regionale, è prevista la sola soglia dei 10 mila euro e dell'ISEE nell'ambito dell'articolo 3 della vulnerabilità sociale. A fronte di questa risposta e a fronte in particolare dei contenuti che ci aveva dato l'Assessore, chiederemmo al Consiglio di impegnare l'Assessore competente a valutare la possibilità di modificare l'articolo 3 della vulnerabilità sociale dell'allegato A della deliberazione 268/2018 prevedendo almeno un'ulteriore fascia ISEE rispetto a quella attualmente prevista sino ai 10 mila euro al fine di evitare che un seppur minimo aumento dell'indicatore della situazione economica equivalente possa interrompere il riconoscimento dello stato di vulnerabilità sociale nell'ambito di un piano di cura che interessi più di un anno fiscale di riferimento. Al di là di questo singolo caso, questo rappresenta un effetto distorsivo delle situazioni in cui si prevede una sola soglia di accesso, ad esempio in questo caso a una forma di aiuto importante.

La proposta è molto semplice: si chiede la possibilità di valutare nell'ambito della delibera di Giunta che definisce i canoni per l'erogabilità della prestazione di assistenza odontoiatrica garantite dal servizio sanitario regionale un'ulteriore fascia in modo tale da permettere a chi magari ha un piano di cura più lungo rispetto a un'annualità o un'infrannualità di non veder persa la possibilità di accesso a questa specifica previsione e quindi valutare un'ulteriore fascia come c'è in altre Regioni.

Presidente - Apro la discussione generale. Ha chiesto la parola l'assessore Marzi, ne ha facoltà.

Marzi (SA) - Comprendiamo assolutamente l'iniziativa di questa mozione anche perché, come è stato richiamato dal collega Aggravi, di fatto ci eravamo già espressi rispetto all'interrogazione di riferimento.

Il tema della deliberazione che lei richiama del 2018 è un tema che stiamo analizzando in maniera assolutamente approfondita, ma che non ha soltanto motivazioni legate alla fascia ISEE rispetto alla non applicabilità e soprattutto alla volontà di seguire nel percorso di cura i nuclei più in difficoltà in relazione al tema dell'odontoiatria sociale. In tal senso nel chiedere il ritiro dell'iniziativa, altrimenti ci asterremo, siamo però a rappresentarle il fatto che in questo momento noi stiamo partendo con un progetto sperimentale, in collaborazione sia con il Dipartimento politiche sociali che con la Fondazione comunitaria, che parte proprio dall'idea di sperimentare tutta una serie di nuovi approcci, anche multidisciplinari, di matrice organizzativa, perché uno dei motivi per i quali ci sono dei problemi con quella delibera non è rispetto soltanto al fatto che si perdano dei nuclei per piccoli scatti di ISEE, ma anche rispetto all'organizzazione generale del servizio. Questa sperimentazione che sta partendo in questo momento sull'odontoiatria sociale è anche uno dei percorsi paralleli attraverso i quali vogliamo modificare la delibera di Giunta regionale che è stato oggetto sia della sua interrogazione che di quest'iniziativa.

È una cosa che, a mio modesto avviso, avrà dei tempi brevi naturalmente da un punto di vista amministrativo. Quindi, per questo motivo, rinfrancandola rispetto al fatto che stiamo lavorando dopo l'interrogazione e comprendendo anche la motivazione di questa mozione, le chiediamo di ritirarla, altrimenti, pur mantenendo il lavoro che stiamo facendo e aggiornando in tal senso il Consiglio, ci asterremo.

Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Aggravi, ne ha facoltà.

Aggravi (RV) - Se da un lato penso che io e il collega Marzi stiamo battendo tutti i record delle tempistiche per contenerle nell'ambito dei tempi che ci ha indirettamente dato il Presidente del Consiglio, devo dire che sono deluso, nel senso che mi spiace, Assessore, io non la ritiro, di quello che ha detto ne prendo atto e su questo lato posso anche trovarmi in parte soddisfatto della risposta, però avrei preferito magari una proposta emendativa all'impegnativa che avrei sicuramente accettato e avrebbe permesso comunque di dare un segnale.

Penso che abbia potuto anche apprezzare il fatto che non abbiamo voluto dare delle tempistiche perentorie, non abbiamo voluto mettere in difficoltà le strutture, non abbiamo voluto mettere in difficoltà anche la condizione politica di dare una risposta di questo tipo, però oggettivamente ci saremmo aspettati una proposta emendativa con la quale poter magari anche trovare 35 voti a favore. Sono molto deluso.

Presidente - Per dichiarazione di voto, la parola al consigliere Baccega.

Baccega (FI) - Sono particolarmente lieto per la delusione del collega Aggravi che ha presentato la mozione con il suo gruppo di Rassemblement, perché noi abbiamo in itinere una legge che si chiama "Invecchiamento attivo", Assessore, e in quella fascia davvero c'è una forte drammaticità per l'odontoiatria sociale ed è proprio una fascia di pubblico e di cittadini che via via sta continuando a crescere e lo abbiamo anche verificato nei confronti che abbiamo avuto con le associazioni e con le strutture, quindi noi auspicavamo davvero che ci potesse essere un minimo di allargamento in questo senso.

Lei ci dice, Assessore, che in futuro ci sarà un percorso che coinvolge altre associazioni, lo valuteremo, ma ci sentiamo fortemente in dovere di sostenere e di votare questa mozione.

Presidente - Ci sono altri interventi? Non vedo altre richieste... ha chiesto la parola il consigliere Manfrin, ne ha facoltà.

Manfrin (LEGA VDA) - Ovviamente anche il gruppo Lega voterà convintamente quest'iniziativa, ricordando che a fianco a quello che è stato presentato si è parlato - e l'ha già evocato il collega che mi ha preceduto - della questione dell'odontoiatria sociale, cioè un problema che noi abbiamo portato più volte all'interno di quest'aula e che ci è stato assicurato sarebbe stato risolto a breve, in realtà purtroppo a breve risultati non ne abbiamo visti, nel senso che persone che sono ancora in una condizione di necessità e chiedono degli interventi perché non riescono a farvi fronte personalmente purtroppo rimangono ancora senza risposte. È quindi evidente che questa è sicuramente un'iniziativa condivisibile, un segnale che vogliamo dare sicuramente di attenzione verso un settore che è chiaramente particolarmente esposto, quindi ovviamente il nostro voto è assicurato.

Presidente - Se non ci sono altri interventi, non vedo richieste, metto in votazione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 34

Votanti: 16

Favorevoli: 16

Astenuti: 18 (Barmasse, Bertin, Bertschy, Carrel, Chatrian, Cretier, Di Marco, Grosjacques, Guichardaz Jean-Pierre, Jordan, Lavevaz, Malacrinò, Marguerettaz, Marzi, Padovani, Rosaire, Sapinet, Testolin)

La mozione non è approvata.

Sospendiamo il Consiglio. Il Consiglio riprenderà alle ore 11:00.

La seduta è sospesa dalle ore 09:57 alle ore 11:06.