Oggetto del Consiglio n. 3159 del 11 gennaio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3159/XVI - Approvazione di mozione: "Impegno del Governo a pubblicare sul sito internet dedicato al Cammino Balteo i profili altimetrici delle singole tappe e del percorso completo".
Bertin (Presidente) - Punto n. 57. La parola al consigliere Brunod per l'illustrazione della mozione.
Brunod (RV) - Richiamati i due comunicati stampa pubblicati sul sito della Regione Autonoma il 17 marzo 2023 dove vengono riportate le seguenti informazioni: "La Valle d'Aosta alla XIX edizione della fiera "Fa la cosa giusta" dove l'Assessore del turismo, sport e commercio comunica che dal 24 al 26 marzo si svolgerà a Milano la XIX edizione della fiera "Fa la cosa giusta". L'Assessorato sarà presente con uno stand istituzionale personalizzato nell'area dedicata al "turismo consapevole, grandi cammini e outdoor" e sarà l'occasione per presentare l'offerta relativa al trekking e ai grandi itinerari come il Cammino Balteo e la Via Francigena, senza dimenticare le Alte Vie e i tour internazionali che si sviluppano ai piedi dei quattro "Giganti delle Alpi" che rendono la Valle d'Aosta unica per chi ama la natura e i paesaggi mozzafiato".
L'altro comunicato è: "La Valle d'Aosta a Firenze per "TourismA", il salone internazionale dell'archeologia e del turismo culturale, gli Assessorati del turismo, sport e commercio e dei beni e attività culturali comunicano che la Valle d'Aosta sarà presente a "TourismA", importante salone internazionale dedicato all'archeologia e al turismo culturale, che si svolgerà a Firenze dal 24 al 26 marzo 2023. La Regione Autonoma Valle d'Aosta parteciperà, con uno stand dedicato, alla ricca e variegata offerta turistica regionale, con particolare attenzione al patrimonio culturale, nonché alle numerose opportunità legate alla pratica di disciplina outdoor e in un contesto naturale, suggestivo e unico".
Ricordiamo anche un ulteriore comunicato stampa del 21 marzo 2023, sempre sul sito della Regione Valle d'Aosta riportante le seguenti notizie: "La Valle d'Aosta, alla XV edizione del "Salon du Randonneur" a Lione. L'Assessorato comunica che la Valle d'Aosta sarà presente dal 24 al 26 marzo 2023 presso la Cité Internationale - Centre des Congrès di Lione, alla XV edizione del "Salon du Randonneur", appuntamento annuale specializzato in escursionismo a piedi, in bici, a cavallo, molto apprezzato dai professionisti dell'outdoor e da un pubblico esigente e qualificato. In particolare l'Assessorato sarà presente con uno stand istituzionale personalizzato, condiviso con le Regioni Piemonte e Liguria, collaborazione nata tra i tre partner italiani del progetto europeo "PITEM Modelli Integrati" per il turismo outdoor nello spazio Alcotrà, terminato a fine 2022, e consolidata, dopo la partecipazione congiunta, all'edizione 2022 dell'evento che ha accolto 13.438 visitatori in tre giorni".
Evidenziamo che sul sito di riferimento del "Cammino Balteo Vda", www.balteus.lovevda.it, vi si ritrovano parecchie informazioni sia da un punto di vista tecnico, sia legate alla promozione delle diverse tappe che compongono l'itinerario "Cammino Balteo".
Abbiamo rilevato che, per quanto riguarda i dettagli e le informazioni tecniche, sia delle singole tappe che dell'itinerario nel suo complesso, sono riportate le planimetrie del percorso e le relative tracce GPX e KML, ma non vi sono riportati i profili altimetrici né del percorso complessivo, né delle singole tappe.
Tenendo conto che nella tabella riepilogativa delle tappe presenti nel sito infatti vi sono inserite diverse informazioni tecniche relative al numero di tappa, l'inizio, la fine, località, comune, lunghezza, dislivello positivo complessivo della tappa, dislivello negativo complessivo della tappa, tempo di andata, tempo di ritorno e il periodo consigliato, anche sul portale di riferimento, catasto e sentieri Valle d'Aosta, all'interno della sezione "Percorsi tematici", vi è inserito il percorso "Cammino Balteo" con le relative relazioni tecniche, cioè sempre la mappa del percorso e i file KML e file GPX.
Riteniamo che il fatto di conoscere il dato del dislivello complessivo, positivo e negativo sia un'informazione un po' limitante per descrivere nel migliore dei modi la difficoltà e le caratteristiche tecniche del tracciato che l'utente avrà da affrontare nella sua escursione, mentre poter disporre all'interno del sito anche della rappresentazione grafica del profilo altimetrico dell'intero tracciato e delle singole tappe potrebbe fornire in modo rapido, preciso e intuitivo la tecnicità e difficoltà del percorso che si dovrà affrontare, informazioni strategiche per gli appassionati degli itinerari outdoor.
Concludiamo queste premesse dicendo che il progetto "Cammino Balteo Valle d'Aosta", come già evidenziato in diverse altre iniziative, ha delle grandi potenzialità per lo sviluppo e la promozione delle eccellenze presenti sul nostro territorio, in modo particolare una delle sue grandi potenzialità è il fatto di poter allungare le stagioni turistiche in quanto il percorso di tale progetto è percorribile per diversi mesi all'anno.
Il Consiglio regionale impegna gli Assessori competenti a portare avanti tutte le azioni necessarie affinché, in vista della stagione primaverile 2024, i frequentatori e tutti i potenziali interessati all'itinerario del "Cammino Balteo" possano trovare all'interno del sito, il riferimento, oltre alle planimetrie esistenti del percorso intero delle singole tappe, anche i profili altimetrici del percorso completo delle singole tappe in modo tale da avere a disposizione un'indicazione grafica e immediata delle difficoltà e particolarità tecniche del percorso.
Presidente - La discussione generale è aperta. Segnalo che è stata consegnata una modifica alla mozione, concordata tra il Governo e il promotore. Lo anticipo. Consigliere Grosjacques, a lei la parola.
Grosjacques (UV) - Solo molto brevemente per illustrare l'emendamento, anche a nome dell'assessore Carrel, con il quale stiamo lavorando su questa tematica.
Rispetto alle richieste dell'impegnativa, la proposta è quella di modificare le premesse nel capoverso che inizia con "Ritenuto", eliminando la frase: "Non sia un'informazione così performante e dettagliata per descrivere nel migliore dei modi la difficoltà e le caratteristiche del tracciato che l'utente avrà da affrontare nella sua escursione, mentre...", quindi ci fermiamo lì e inseriamo: "Associato alla possibilità di poter disporre all'interno del sito" e poi per quel che riguarda l'impegnativa: "Gli Assessori competenti a completare in tempi brevi le attività propedeutiche attualmente in corso affinché i frequentatori e tutti i potenziali interessati all'itinerario possano trovare all'interno del sito le informazioni che vengono richieste dalla mozione", sulle quali si sta lavorando. L'attività è attualmente in corso da parte dell'INVA per conto della Struttura foreste e sentieristica; una volta completata, l'ipotesi è quella di chiudere entro il primo semestre dell'anno in corso e verrà poi caricato sul sito balteus.lovevda.
Presidente - Grazie Assessore. La parola al consigliere Brunod.
Brunod (RV) - Ovviamente ringrazio gli Assessori competenti per la disponibilità e per aver raccolto, attraverso questa mozione, l'impegnativa e il contenuto. Siamo ben disponibili, come è già stato concordato con gli Assessori di riferimento, ad accettare gli emendamenti proposti in quanto in modo più elegante si va tutti insieme verso la stessa direzione, quindi ovviamente ci fa piacere che ci sia attenzione per un settore che c'è molto interesse da parte dell'Assessorato competente, ma sono sicuro che tutti condividono lo stesso pensiero, quindi ringraziamo per l'attenzione.
Presidente - Possiamo chiudere la discussione generale. Ci sono delle repliche o diamo come già fatta anche la replica? Ci sono dichiarazioni di voto? Non ne vedo. Metto in votazione la mozione così come modificata. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti, votanti e favorevoli: 34
La mozione è approvata all'unanimità.