Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2430 del 10 maggio 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2430/XVI - Approvazione di mozione: "Valorizzazione e promozione degli itinerari outdoor della nostra regione accessibili alle persone con disabilità".

Bertin (Presidente) - Punto n. 15. Per illustrare la mozione, passo la parola al consigliere Brunod.

Brunod (LEGA VDA) - Richiamato l'ordine del giorno n. 6, avente come oggetto la promozione e valorizzazione delle attività outdoor per le persone con disabilità, che venne approvato all'unanimità durante la seduta del Consiglio regionale del 13, 14, 15 e 16 dicembre 2021 in merito alla discussione sul DEFR 2022-2024;

tenuto conto che l'ordine del giorno impegnava il Governo regionale a verificare e individuare, in collaborazione con tutte le Amministrazioni comunali della Valle d'Aosta, la presenza di percorsi e itinerari outdoor che ben si prestano all'attività sportiva delle persone con disabilità, e a valorizzare e promuovere tali percorsi e sentieri, attraverso un'apposita sezione dedicata sul sito istituzionale "www.lovepedia.it" e sui relativi canali social della Regione in vista della prossima stagione primaverile-estiva 2022;

considerata anche l'interpellanza presentata in Consiglio regionale in data 22 settembre 2022 avente come oggetto: "Motivazioni del mancato avvio del percorso di promozione e valorizzazione delle attività outdoor per persone con disabilità" e delle relative risposte fornite dagli assessori competenti Sapinet e Guichardaz;

tenendo conto delle diverse iniziative presenti sul territorio regionale riguardanti la promozione di percorsi outdoor per le persone con disabilità promosse in risposta ai bisogni che emergono sul territorio, da parte sia dei turisti sia dei residenti, e in particolare la realizzazione del Parco della lettura da parte del Comune di Morgex, l'iniziativa "Giri di energia, itinerari inclusivi" della CVA S.p.A. per promuovere itinerari accessibili a tutti, l'iniziativa dell'Associazione "La casa di sabbia Onlus" che in questi anni ha realizzato, promosso e valorizzato l'importante progetto "In alto con le ruote";

rileviamo che sono sempre più numerose le iniziative, progetti, servizi o prodotti che nascono per rispondere ai bisogni speciali delle persone con disabilità, in particolare dei turisti: ad esempio la teleferica sul torrente Lys del Parco avventura di Fontainemore, adatto alle persone con disabilità in carrozzina.

Evidenziamo che il progetto "Lo sci per tutte le abilità", approvato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità, prevede la realizzazione di una sezione dedicata all'offerta turistica invernale per le persone con disabilità sul portale del turismo regionale www.lovevda, al fine di agevolare la ricerca e il reperimento delle informazioni da parte delle persone con disabilità.

La sezione realizzata nell'ambito del progetto "Lo sci per tutte le abilità" non fornirà, per ovvie ragioni, informazioni dedicate alla stagione estiva e alle sempre più numerose attività offerte nei periodi di bassa stagione in attuazione delle politiche di destagionalizzazione del turismo in Valle d'Aosta.

Riteniamo che risulterebbe opportuno dare maggiore conoscibilità alle numerose iniziative che operatori privati, pubblici e del terzo settore hanno realizzato sul territorio regionale a favore dei turisti con bisogni speciali.

A oggi sul sito www.lovevda.it vi è la sezione "Bambini", dedicata ad alcune escursioni facili adatte a famiglie con bambini, ma tra le varie sezioni non si ritrova ancora una specifica, messa bene in evidenza, che sia dedicata alla valorizzazione e promozione di iniziative, progetti, servizi di percorsi ed itinerari outdoor che ben si prestano alle attività sportiva, ludico-motoria delle persone con disabilità.

Evidenziamo quindi che l'individuazione e la promozione di percorsi e attività rivolte alle persone con disabilità, attraverso la creazione di un'apposita sezione specifica sul portale istituzionale turistico, faciliterebbe i turisti con bisogni speciali nella ricerca delle informazioni per fruire al meglio del territorio regionale e potrebbe quindi sicuramente contribuire ad ampliare l'offerta turistica della nostra regione.

Si impegnano quindi gli Assessori competenti a valorizzare e promuovere, prima dell'avvio della prossima stagione estiva, iniziative, percorsi e itinerari outdoor presenti sul territorio regionale che ben si prestano alle persone con disabilità, attraverso la creazione di un'apposita sezione sul sito istituzionale www.lovevda.it, valutando anche la possibilità di inserire in tali sezioni iniziative e servizi già in essere sul nostro territorio, tra i quali, per esempio, il link www.inaltoconleruote.org, in modo tale da promuovere e valorizzare al meglio l'ottimo lavoro portato avanti da diversi enti o associazioni nello sviluppo di questi progetti.

Presidente - Apriamo la discussione generale. La discussione generale è aperta. Ha chiesto la parola l'assessore Grosjacques, ne ha facoltà.

Grosjacques (UV) - Intervengo in discussione generale, perché con il collega Brunod abbiamo analizzato questa mozione e proporrò una modifica dell'impegnativa ai fini dell'accettazione da parte della maggioranza regionale.

Ai fini della discussione di quest'iniziativa, ritengo necessario suddividere l'impegnativa in due parti: la prima riguardante la creazione sul sito "Lovevda" di una sezione dedicata ai percorsi outdoor accessibili alle persone con disabilità, la seconda riguardante la pubblicazione su tale sito del link al portale dell'Associazione "La casa di sabbia Onlus" che è "inaltoconleruote.org" come ha citato lei nell'illustrazione della mozione.

Con riferimento al tema in questione, quindi la creazione sul sito "Lovevda" della sezione dedicata ai percorsi, peraltro già portato all'attenzione di quest'assemblea nel settembre scorso, non posso che ribadire quanto rappresentato in quell'occasione dal collega Guichardaz, a cui aggiungo alcune considerazioni.

Il sito www.lovevda.it è un contenitore in cui possono e devono trovare spazio tutti i prodotti turistici che il nostro territorio può offrire, un contenitore che deve però essere una garanzia per il turista che lo consulta.

L'Assessorato mette a disposizione una vetrina, il sito "Lovevda", ma i prodotti da esporre in vetrina, che sono le informazioni, sono definiti e monitorati con eventuale richiesta di aggiornamento del sito, se necessario, dai soggetti competenti per materia.

Nel caso di specie, data la condizione di grande fragilità delle persone con disabilità, ai fini di garantire lo svolgimento dell'attività outdoor in piena sicurezza, occorre monitorare le condizioni di percorribilità degli itinerari segnalati e aggiornare, se necessario, le informazioni pubblicate sul sito, tenuto conto che - fatta eccezione per quelli d'interesse regionale, quindi le alte vie, i sentieri intervallivi, il Tour du Mont Blanc - i sentieri sono di competenza dei Comuni, poiché sono gli enti locali ad avere contezza del reale stato di manutenzione di percorribilità degli itinerari presenti sul proprio territorio, nonché a conoscere da quale tipologia di utenza possono essere fruiti.

Occorre infatti rammentare che la disabilità può essere di tipo fisico - ad esempio problemi motori - sensoriale o intellettivo e che un percorso accessibile a una persona non vedente potrebbe non esserlo per una persona in carrozzina.

Da qui nasce l'esigenza d'informazioni chiare e attendibili rispetto all'accessibilità dei vari luoghi.

Per quanto riguarda l'Assessorato, una volta pervenute tutte le informazioni necessarie da parte dei soggetti competenti, assicuro la massima disponibilità a dare divulgazione alle informazioni sui sentieri accessibili, sia per il tramite del sito "Lovevda", con la creazione di un'apposita sezione, sia attraverso tutti i canali social di promozione turistica.

Propongo quindi di accogliere la richiesta di creazione sul portale turistico regionale www.lovevda.it di una sezione dedicata agli itinerari outdoor accessibili alle persone con disabilità. Al fine di arricchire questa sezione, in ragione di quello che ho appena esposto, sarà chiesto agli enti locali di segnalare gli itinerari accessibili e percorribili presenti sui loro territori.

Per completezza di informazione, segnalo che nel medio periodo, quindi entro marzo 2024, nell'ambito del progetto "Lo sci per tutte le abilità" - di cui l'Assessorato al turismo, sport e commercio è capofila, unitamente ad altri Assessorati, quali lo sviluppo economico e la sanità - è prevista la realizzazione sul sito "Lovevda" di una sezione dedicata alle persone con disabilità.

Il progetto in questione prevede numerose azioni finalizzate a sviluppare il turismo invernale accessibile nella nostra regione.

Per completezza d'informazione, il progetto prevede la formazione dei diversi operatori coinvolti nell'accoglienza e nei servizi turistici - quindi maestri di sci, pisteurs, le guide alpine e gli operatori del turismo - una mappatura dell'accessibilità delle strutture ricettive, la realizzazione delle opere di abbattimento delle barriere presso alcuni comprensori sciistici, l'acquisto di ausili per la pratica dello sci e delle attività con le guide alpine da parte delle persone con disabilità, la realizzazione di tirocini per le persone con disabilità e, infine, l'organizzazione di attività di promozione della nuova offerta turistica.

Nell'ambito delle azioni progettuali, è prevista la creazione, sul portale regionale del turismo, di una sezione dedicata all'offerta turistica invernale per le persone con disabilità, al fine di agevolare la ricerca e il reperimento di informazioni su attività e servizi accessibili.

I contenuti riguarderanno la pratica dello sci e delle attività con le guide alpine da parte delle persone con disabilità, con particolare attenzione agli impianti accessibili, alle scuole di sci attrezzate, ai maestri e alle guide alpine formati, alle agevolazioni tariffarie per gli impianti di risalita e, altresì, ai servizi turistici accessibili nelle vicinanze, parcheggi, ristorante, strutture ricettive, e questo con il coinvolgimento dell'ADAVA.

Al di là di quelli che saranno i contenuti pubblicati nell'ambito delle attività del progetto sopra specificati, nella sezione dedicata potranno trovare spazio anche le informazioni rispetto agli itinerari accessibili.

La nostra finalità è quella di agevolare il turista con disabilità nell'organizzazione del proprio soggiorno in Valle d'Aosta e auspichiamo pertanto che tale sezione sia popolata quanto più possibile, perché, come già detto in altre occasioni, gli indicatori ci dicono che, entro il 2030, ci saranno in Europa circa 120 milioni di turisti con disabilità, per cui dobbiamo attrezzarci e lo stiamo facendo per rendere la nostra regione sempre più inclusiva e nella disponibilità di queste persone che hanno delle disabilità di vario genere.

Per quanto riguarda la pubblicazione sul sito "Lovevda" del link al portale dell'Associazione "La casa di sabbia Onlus", quindi il www.inaltoconleruote.org, si rendono necessarie alcune considerazioni: l'attività dell'Associazione "Casa di sabbia Onlus", che si concretizza non solo in favore delle persone con disabilità ma anche delle loro famiglie, si pensi, ad esempio, all'iniziativa "Un po' di vita" che attraverso un sostegno economico consente ai fratelli e alle sorelle di bimbi con disabilità di fare attività, praticare sport o di trascorrere momenti dedicati con i propri genitori, è ben nota ed è apprezzata da tutti.

Il sito "Inaltoconleruote.org" da loro creato e gestito, riporta numerose informazioni per attività outdoor accessibili, tra le quali anche le escursioni.

I contenuti sono molto ben dettagliati e di sicura utilità per le persone con disabilità, si tratta tuttavia di un sito non istituzionale, che promuove alcuni percorsi senza, come è ben comprensibile, essere tenuto a verificarne periodicamente lo stato di percorribilità.

Un itinerario in buone condizioni di manutenzione è il requisito fondamentale, come abbiamo specificato prima, per lo svolgimento di un'attività in sicurezza per tutti e, in particolar modo, per chi ha delle esigenze speciali.

Il sito in questione riporta non solo sentieri e itinerari accessibili, ma fornisce anche informazioni puntuali e recensioni di strutture presso cui le persone con disabilità hanno soggiornato.

Le esperienze positive riportate dalla clientela nelle strutture utilizzate ne pubblicizzano l'attività, creando graduatorie soggettive che non possono evidentemente essere accettate e veicolate dal portale "Lovevda.it".

Per quello che ho descritto in queste pagine, propongo, come concordato con il collega Brunod, di sostituire l'impegnativa della mozione con il seguente testo: "Impegna gli Assessori competenti a valorizzare e promuovere, prima dell'avvio della prossima stagione turistica e previa richiesta alle amministrazioni comunali competenti nella gestione dei sentieri, di comunicare i percorsi e gli itinerari outdoor presenti sui territori che ben si prestano alla fruizione da parte delle persone con disabilità e dei quali sia garantita, dalle amministrazioni stesse, la regolare manutenzione e percorribilità, attraverso la creazione di un'apposita pagina sul portale turistico regionale www.lovevda.it", eliminando, per le motivazioni che ho illustrato, il secondo comma dell'impegnativa appunto come concordato con il collega Brunod, primo firmatario della mozione.

Presidente - Consigliere Brunod a lei la parola.

Brunod (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore per la disponibilità e l'attenzione nell'occuparsi di questo tema, molto delicato ma molto importante, come anche- ho ascoltato bene la sua risposta - i numeri che si prospettano negli anni futuri sono un segnale che ci va molta attenzione e un grande lavoro, perché comunque è un aspetto che ha sempre più importanza.

Abbiamo un territorio che si presta perfettamente per sviluppare anche questa tipologia di turismo e quindi, ovviamente con le dovute attenzioni, come ha detto l'Assessore, bisogna coinvolgere maggiormente i Comuni, far sì che questi percorsi siano in sicurezza, monitorati, mantenuti, quindi accogliamo con favore le modifiche all'impegnativa di questa mozione e siamo ben felici che ci sia attenzione per portare avanti un argomento riguardo a un settore di cui molte volte si parla ma che meriterebbe ancora più attenzione. Con piacere accogliamo questa modifica.

Presidente - Ha chiesto la parola la consigliera Minelli, ne ha facoltà.

Minelli (PCP) - Per ringraziare i colleghi della Lega di aver presentato questa mozione che voteremo, così come emendata dall'assessore Grosjacques. Avevamo votato l'ordine del giorno a suo tempo che già anticipava in qualche modo questo impegno, cioè la promozione e la valorizzazione dei percorsi outdoor per le persone con disabilità.

Visto che però l'Assessore ha fatto riferimento anche ai progetti che già sono in atto nella regione, in particolare al progetto "Lo sci per tutte le abilità" che, ricordo, è stato finanziato con risorse direttamente dal Ministero, si tratta di 1.200.000 euro, interamente destinate a questo progetto.

Ora anche l'osservazione che ha fatto proprio l'Assessore, cioè che la previsione è nei prossimi anni di arrivare a 120 milioni - parliamo di Europa, immagino - di turisti con disabilità, che quindi dovranno in qualche modo avere delle offerte adeguate, ribadiamo ciò che nell'occasione in cui avevamo presentato una mozione... quel famoso investimento, quel 1.200.000 euro avrebbe potuto essere utilizzato in un'ottica un po' diversa, cioè destinando una parte sicuramente alle attività dello sci per le persone con disabilità, perché questa è una realtà importante della nostra regione, ma altrettanto lo sono i percorsi outdoor di cui si parla e altre attività sportive che la nostra regione offre. In quell'occasione un finanziamento di tutto rispetto, come quello del Ministero, avrebbe dovuto, a nostro avviso, avere destinazioni plurime.

L'auspicio è che, anche di fronte a questa sensibilità che si ravvisa nell'accogliere una mozione di questo tipo, si stanzino delle risorse per arrivare a promuovere veramente un'offerta turistica per i disabili, per le persone con disabilità - chiedo scusa per aver utilizzato un termine scorretto - che fanno le vacanze, si spostano, turisti ma anche persone che vivono nella nostra regione tutto l'anno e non solo durante la stagione invernale, e sono poche ancora le offerte adeguate per questa categoria di persone.

Speriamo quindi che si vada in questa direzione.

Presidente - Se non vi sono altri interventi, possiamo mettere in votazione la mozione. Assessore Grosjacques a lei la parola.

Grosjacques (UV) - Solo brevemente per rispondere alle sollecitazioni della collega Minelli, il progetto "Sci per tutte le abilità" ha un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri di 1.200.000 euro e 120.000 euro dell'Amministrazione regionale ed è stato finanziato proprio in quanto parla dello sport per le persone con disabilità prettamente invernale, quindi lo sci per tutta le abilità legato all'attività sciistica e delle guide alpine, per cui in questo progetto non era previsto e non è stata contemplata l'attività sentieristica che, ovviamente, viene ricompresa in questa Mozione proprio con il coinvolgimento dei Comuni.

Il progetto è stato fatto di concerto con il Coordinamento delle disabilità, con i due Assessorati che ho citato prima. L'ADAVA, l'associazione maestri di sci e le guide alpine, quindi un progetto a tutto tondo che peraltro offrirà anche dei tirocini, ma questo progetto parla di attività tipicamente invernali, per cui non erano previste fin dall'inizio, all'interno di questi finanziamenti, attività che riguardassero i sentieri che invece si vogliono evidenziare e portare avanti con la mozione di cui abbiamo parlato adesso.

Presidente - Ha chiesto la parola per dichiarazione di voto la consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Integrando quanto detto dalla consigliera Minnelli, e in risposta anche a quanto detto dall'assessore Grosjacques, il progetto da voi pensato andava in questo senso, ma il bando era aperto anche ad altre possibilità, tanto che vi sono anche iniziative che ha fatto il nostro gruppo per evidenziare proprio questa possibilità, e proprio le associazioni di cui lei parla, già allora avevano richiesto di non occuparsi solo della parte sciistica ma anche degli altri fattori in prima battuta.

Dopodiché l'assessore Guichardaz, era lui che aveva risposto ai tempi, si ricorda benissimo che su questo c'era stata un'interlocuzione anche con le associazioni ed erano effettivamente già emerse delle criticità in quel momento, dopodiché, sia per le tempistiche, sia perché c'era già qualcosa di messo in piedi, si è fatta una scelta diversa ma quello che è il progetto e quello che è il bando sono due cose diverse.

Presidente - Metto in votazione la mozione così come emendata. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 33

La mozione è approvata all'unanimità.