Oggetto del Consiglio n. 2429 del 10 maggio 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2429/XVI - Ritiro di mozione: "Approfondimenti in merito all'utilizzo dell'App "TabUi" per far conoscere le potenzialità turistiche del territorio valdostano".
Bertin (Presidente) - Passiamo al punto n. 14. Per l'illustrazione della mozione, ha chiesto la parola il consigliere Brunod, ne ha facoltà.
Brunod (LEGA VDA) - Preso atto che nel 2019 è stata creata e sviluppata una nuova App denominata "TabUi" e che tale app rappresenta una grande novità in quanto permette di scaricare gratuitamente una sola app per scoprire tutto quello che si può vedere e fare in un territorio rispetto allo scaricare decine di app, come solitamente si usa fare.
Evidenziamo che il grande punto di forza innovativo di questa app è il voler convogliare in un'unica applicazione tutte le informazioni dei singoli territori italiani, anche perché per ogni territorio a oggi esiste già un'app o un sito dedicato, ma che, purtroppo, spesso non sono sempre aggiornati.
Tenuto conto che di app ce ne sono tante, ma alla fine spesso vengono usate solamente una volta, i vantaggi dell'app "TabUi" per l'utente sono i seguenti: scarica "TabUi" una sola volta, ottimizza i contenuti, utilizza l'App per scoprire l'unicità e le eccellenze del territorio circostante attraverso due possibili modalità: quella standard oppure quella con la realtà aumentata.
Per quanto riguarda i numeri relativi alla copertura e del posizionamento, ad oggi sono stati superati 130 Comuni tabuiati, i 130 si riferisce al 24 marzo, ad oggi siamo a 220, 150.000 download, 30.000 followers, 23,5 mila iscritti al sito.
Rileviamo che in modo più specifico i vantaggi forniti dall'App "TabUi" anche per quanto riguarda un possibile coinvolgimento dei Comuni sono:
la mappatura turistica: il team si occupa della mappatura dei punti d'interesse, curiosità e quanto è utile per far conoscere il territorio ai turisti, monumenti, chiese, punti panoramici, castelli, palazzi, sentieri, percorsi, piste da sci, spiagge e quant'altro; mappatura attività commerciali; geolocalizzazione attività commerciali presenti, ragione sociale, posizione in mappa e contatto telefonico;
progetto green: attraverso la funzione green potranno essere attivati i servizi di segnalazione abbandono rifiuti, orari dei mezzi di trasporto, prenotazione eco centri, ubicazione cassonetti differenziata e la realtà aumentata alla scoperta del territorio e dei suoi punti d'interesse intorno a te con innovazione della realtà aumentata;
cross marketing: attraverso notifiche push georeferenziate, newsletter, social post e altri modelli di ingaggio, TabUi farà conoscere il territorio a tutta la base utenti inviando informazioni su eventi, punti di interesse, curiosità ed eccellenze.
gestione eventi: inserimento della comunicazione all'interno dell'App, locandina, elenco espositori, mappa, ubicazioni, informazioni utili all'utente.
A oggi sono state portate avanti diverse importanti partnership e integrazioni in vari settori di rilievo, esempio Satispay.
Fin dalla nascita nel 2019, TabUi App ha goduto di una grande visibilità media, ancora oggi le grandi testate nazionali offrono visibilità alla rivoluzione che TabUi sta portando.
Considerato che dal mese di settembre 2019 l'Office Régional du Tourisme e la società Laser Group S.r.l. hanno sviluppato e gestiscono l'App denominata "Valle d'Aosta Events" in collaborazione con l'Assessorato del turismo, sport e commercio, "Valle d'Aosta Events" è un'app specifica in ambito turistico, un'applicazione ufficiale dedicata alle manifestazioni e agli eventi della Valle d'Aosta ed anche informazioni su dove mangiare.
Riscontrato che nel mese di agosto 2022 è stata presentata anche un'altra recente app, "App Sentieri VdA", un'applicazione per scoprire 5.000 chilometri di sentieri in Valle d'Aosta, dove vengono fornite anche informazioni sullo sviluppo chilometrico, sui dislivelli e tempi di percorrenza, sul proprio smartphone sarà così possibile visualizzare la scheda di dettaglio del percorso, oltre a ottenere un grafico di sviluppo del dislivello e scaricare la mappa per poterla usare anche off-line.
Tenendo conto che a oggi risulta esserci in modo ufficiale un utilizzo dell'app sopracitata sul territorio regionale esclusivamente per quanto riguarda la sezione green, grazie a una collaborazione tra Enval e la Regione Valle d'Aosta con lo scopo di aiutare i cittadini a districarsi nel mondo della differenziata; l'applicazione, totalmente gratuita e senza obbligo di registrazione, permette agli utenti di capire dove dover smistare un determinato rifiuto, dove trovare il cassonetto giusto ma anche l'isola ecologica più vicina con le relative indicazioni stradali personalizzate.
È inoltre presente la funzione "Wiki TabUi" dove gli utenti possono segnalare, intervenire e suggerire migliorie.
Inoltre migliorare la raccolta differenziata significa anche garantire una maggiore efficienza dell'impianto di Brissogne, incidendo così a cascata sui costi di gestione.
Evidenziamo che, al contrario di quanto si possa pensare, l'App non è progettata soltanto per i cittadini valdostani, ma anche e soprattutto per i turisti non residenti per farli sentire a loro agio nel gestire correttamente i rifiuti prodotti durante il loro soggiorno, mostrando l'attenzione della Regione sia nei confronti del territorio sia di chi lo abita, anche transitoriamente.
A oggi il competitor di App "TabUi" si potrebbe dire che è Google, ma in realtà hanno due metodologie ed approccio completamente diversi, nel senso che a Google si fa una domanda e il motore di ricerca restituisce i risultati, invece all'app "TabUi" non si chiede nulla ma è lei che, in base ai nostri interessi o la posizione GPS, ci consiglia cosa fare e cosa vedere.
Riteniamo che sarebbe molto importante e strategico, per una migliore valorizzazione e promozione della nostra regione, poter approfondire nella relativa Commissione competente le potenzialità offerte dall'app "TabUi" nei suoi diversi ambiti di applicazione.
Dopo queste lunghe premesse, quindi il Consiglio regionale impegna gli Assessori competenti ad approfondire e a valutare le molteplici potenzialità dell'app "TabUi" nei relativi ambiti d'interesse per la nostra regione, attraverso l'audizione dello sviluppatore dell'App, Ceo della startup, nella relativa Commissione competente entro i prossimi sessanta giorni.
Presidente - La mozione è stata presentata. Apriamo la discussione generale. La discussione generale è aperta. Se non vi sono prenotazioni... non ne vedo, chiudiamo la discussione generale. La discussione generale è chiusa. Per il Governo, la parola all'assessore Grosjacques.
Grosjacques (UV) - La specificità delle app come TabUi, quelle che si scaricano sul cellulare, è di solito la loro forza, perché ognuno scarica quella che ritiene più consona alle sue necessità. Per definizione le app non sono quindi generaliste ma mirate.
Esistono oggi numerose app per il turismo Digital e ne nascono ogni giorno di nuove, ci sono quelle che operano su largo raggio, nazionale o internazionale.
Chi vuole individuare le montagne, ad esempio, usa Peakfinder, che è un esempio di utilizzo di Augmented reality, cioè realtà aumentata. Chi cerca un ristorante ha innumerevoli app per geolocalizzarli e prenotarli.
Innumerevoli anche quelle per itinerari come "Komoot", "Outdoor Active" e una serie di altre, che sono focalizzate sui trasporti locali o sulle prenotazioni di musei.
Poi ci sono quelle riferite alle realtà locali, sempre mirate alla gestione di temi ben determinati, come la nostra app "VdA Events".
Oltre alle app di cui sopra, esistono siti ottimizzati per essere consultati da dispositivi mobili, anche chiamati Web App, che ottengono lo stesso risultato ai fini dell'esperienza utente e dell'usabilità. Uno di questi è, ad esempio, "Sentieri VdA", ma anche Google Maps è uno di questi strumenti, e gli operatori commerciali possono liberamente posizionarsi sulle mappe Google, come possono scegliere di entrare a far parte di "TabUi" o di qualsiasi altra piattaforma che aumenti la visibilità del loro business.
Tutto questo per affermare che "TabUi", in questo panorama variegato, è un'app tra le tante.
Gli strumenti di comunicazione on-line ufficiali utilizzati da noi oggi sono ambiti da molti operatori commerciali, questi strumenti hanno però bisogno dei nostri dati per vendere, per essere appetibili, e in questo periodo agli uffici sono pervenute varie richieste in tal senso, a dimostrazione del fatto che sono loro ad avere bisogno dei nostri contenuti più che noi del loro canale.
La comunicazione ufficiale dell'offerta turistica su web utilizza due strumenti fondamentali: il sito "Lovevda" e la banca dati delle informazioni turistiche che alimenta non solo "Lovevda" ma anche altri strumenti di informazione come l'app VdA Events e il sito del Cammino Balteo.
Questa banca dati è molto ricca e contiene tutte le schede di dettaglio su punti d'interesse storico e artistico, sulle manifestazioni, sulla ricettività, sulle infrastrutture sportive e un'ampia selezione d'itinerari sportivi a piedi, in bici, in moto, sci alpinismo, con le racchette da neve e molte altre attività.
Le informazioni della banca dati sono governate e gestite in maniera coerente e organizzata e costantemente aggiornate.
In Valle d'Aosta l'Assessorato regionale del turismo e l'Office Régional du Tourisme gestiscono la banca dati più completa, approfondita e aggiornata sul sistema di offerta turistica regionale.
Questa banca dati contiene schede di dettaglio aggiornate su punti d'interesse storico e artistico, manifestazioni, strutture ricettive e di ristorazione, infrastrutture sportive e un'ampia selezione d'itinerari sportivi a piedi, in bici, in moto e per una serie di altre attività.
Questa banca dati alimenta automaticamente, con dati aggiornati e geolocalizzati, il sito turistico regionale e le applicazioni a esso collegate, mentre la cessione a terzi viene concessa in maniera dinamica tramite interrogazione informatizzata e soltanto per dati parziali a operatori locali, quali, ad esempio, i consorzi di promozione turistica o le società di gestione degli impianti.
Nessun operatore privato, tuttavia, ha accesso completo o esclusivo a queste informazioni per finalità commerciali, perché consentirlo significherebbe creare un pericoloso precedente.
La banca dati turistica regionale - la cui architettura informatica è in corso di rifacimento e sarà completamente rinnovata da metà maggio - e il sito Internet regionale "Lovevda.it" - che a metà ottobre sarà a sua volta sostituito da un nuovo sito ottimizzato per la consultazione da smartphone - sono quindi gli asset strategici della promozione, accoglienza e informazione turistica regionali.
Questi asset, da cui dipendono gran parte degli altri strumenti di comunicazione turistica regionali, on-line e off-line, costituiscono il perno su cui si innestano tutte le azioni di comunicazione turistica promo-pubblicitarie on-line sul web e sui social network, sia in Italia che all'estero.
Merita ancora rilevare, in conclusione, che, seppur promettente, almeno nel panorama nazionale TabUi non può ancora essere considerata per diffusione l'applicazione di riferimento, anche perché, come illustrato dal collega Brunod nelle premesse, a oggi "TabUi" è utilizzata da 220 Comuni, secondo i dati che ha testé illustrato, che quasi certamente non dispongono di una propria banca dati, ma non è stata adottata da nessuna Regione al momento. Inoltre la funzione di "TabUi" è quella di segnalare a chi è già presente sul posto quali siano le attrazioni e i servizi nei dintorni. L'applicazione può quindi essere utile per migliorare l'esperienza di visita di chi ha già deciso di venire in Valle d'Aosta, ma il suo interesse, come strumento promozionale per attrarre nuovi visitatori in Valle d'Aosta, è al momento limitato.
Sulla base di queste considerazioni, in aggiunta al fatto che viene richiesta la possibilità d'instaurare un rapporto contrattuale con uno specifico operatore economico nell'ambito di un mercato concorrenziale, creando addirittura una corsia preferenziale di presentazione del prodotto in Commissione consiliare che, ovviamente, non possiamo derubricare a centro di ascolto di proposte commerciali, ovviamente, perché l'obiettivo e le attività delle Commissioni sono altre... invito i proponenti a ritirare la mozione con l'impegno di incontrare i referenti per valutare i contenuti della loro proposta ed eventualmente fare delle analisi più approfondite.
In caso di mancato ritiro, proporrò alla maggioranza il voto di astensione.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Brunod, ne ha facoltà.
Brunod (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore per la risposta molto precisa, dettagliata e preparata, sicuramente, lei e la sua struttura, avete tutte le possibilità, conoscenze e capacità per fornire tutti questi dati che mi ha appena letto.
Volevo solo anche citare il fatto che quando ho detto che molte volte i dati non sono aggiornati, non mi riferivo alla Regione Valle d'Aosta ma in modo generico, quindi nessuno voleva dire questo, ci mancherebbe, anzi, si ringrazia gli uffici per il lavoro che svolgono quotidianamente.
Da parte nostra non c'è nessun problema a ritirare la mozione, in quanto è un argomento comunque abbastanza complesso, come credo che anche lei condivida e, vista la sua disponibilità a incontrare la persona per raccogliere delle informazioni ed eventualmente poi vedere in seguito le opportunità e quanto possa essere interessante quest'app, ritiro la mozione in quanto diciamo che l'obiettivo è approfondire l'argomento per cercare di vedere se può essere veramente una cosa utile per migliorare, in questo mondo molto digitale e all'avanguardia, il sistema turistico di promozione della Valle d'Aosta. Non c'è quindi nessun problema a ritirare la mozione e accogliamo la sua proposta.
Presidente - La mozione è ritirata.