Oggetto del Consiglio n. 2044 del 30 novembre 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 2044/XVI - DL n. 85: "Disposizioni urgenti per la modificazione della finalità di un contributo straordinario al Comune di Pont-Saint-Martin. Modificazione alla legge regionale 1° agosto 2022, n. 18 (Assestamento al bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per l'anno 2022 e secondo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2022/2024)".
Bertin (Presidente) - Riprendiamo, Consiglieri vi invito a prendere i vostri posti. Riprendiamo con il punto n. 6.03. Il disegno di legge n. 85 prevede quattro articoli e il relatore è il consigliere Restano a cui do la parola.
Restano (GM) - Il disegno di legge concerne una piccola ma sostanziale modifica all'articolo 9 della legge n. 18/2022 richiesta dal Comune di Pont-Saint-Martin come volontà della Giunta comunale e del Consiglio municipale. La questione emerge dalla necessità di garantire alle due istituzioni musicali valdostane - il Conservatoire e la SFOM - una sede dignitosa in Bassa Valle tenendo conto dei rispettosi e numerosi allievi. Oggi, lasciata da tempo per problemi strutturali la sede di Donnas, le lezioni si svolgono presso l'ostello del bocciodromo Clerin, luogo di fortuna in attesa di soluzioni migliori. Per questo motivo è maturata la scelta di una costruzione apposita e abbiamo adempiuto a questa necessità già mesi fa. Tuttavia, rispetto all'ipotesi iniziale dei Prati Nuovi, si è scelta una nuova costruzione in paese nei pressi del Palazzetto dello sport.
Per non perdere il finanziamento stanziato, si è dimostrata necessaria quest'iniziativa che consente di avviare l'iter per una costruzione rapida, attesa sia dal Conservatoire che dalla SFOM e naturalmente dagli allievi e dalle loro famiglie, segno tangibile di decentramento da Aosta di iniziative didattiche e culturali. Pertanto con questo disegno di legge e in particolar modo con l'articolo 2 viene modificato l'articolo 9 della legge regionale n. 18/2022, prevedendo la concessione del contributo al Comune di Pont-Saint-Martin non per l'adeguamento dei locali siti in un edificio di proprietà del medesimo Comune, come originariamente previsto, bensì per la realizzazione di un nuovo edificio da destinare a sede distaccata dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta-Conservatoire de la Vallée d'Aoste e della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale.
Presidente - Con la relazione apriamo la discussione generale. La discussione generale è aperta, chi vuole intervenire in discussione generale è invitato a prenotarsi. Si è prenotata la consigliera Minelli a cui passo la parola.
Minelli (PCP) Ero già intervenuta in sede di Commissione su questo disegno di legge, che modifica, come ha detto il relatore poco fa, sostanzialmente il luogo di intervento riguardo alla soluzione per la SFOM in comune di Pont-Saint-Martin. Nella precedente legge era stata individuata la Scuola dei Prati Nuovi con una modifica da effettuare proprio per rendere adeguati e agibili i locali ai Prati Nuovi, in una zona che è vicina alla stazione di Pont-Saint-Martin. Sappiamo che i frequentatori della sede distaccata dell'Istituto musicale sono molti e anche l'ubicazione in quella località era stata giudicata ottimale per facilitare appunto gli spostamenti, poi sono sopraggiunte evidentemente delle valutazioni diverse e il Comune di Pont-Saint-Martin ha proposto un'altra soluzione.
Nell'articolo 2 si evidenzia la realizzazione di un nuovo edificio "su un terreno", è indicato genericamente come un terreno; in realtà quello che si andrà a fare è costruire su un'area attrezzata per i camper già parzialmente occupata dalla mensa delle attuali scuole secondarie di primo grado.
Si parla poi di un edificio; inizialmente tutto il discorso era ruotato invece attorno a una struttura prefabbricata e sia in Consiglio comunale, sia sul territorio, sono emerse delle criticità e si ritiene da parte di molti che la soluzione precedentemente individuata fosse appunto migliore. Oltretutto qui si va anche in qualche modo a occupare un'area che recentemente era stata attrezzata per accogliere i camper, quindi anche con un impiego del denaro pubblico, che poi ha avuto un utilizzo per poco tempo.
Alla luce di queste considerazioni, nonostante anche in Commissione l'Assessore ci avesse spiegato che la volontà della maggioranza del Comune è questa e che si tratta di una soluzione ragionevole, noi riteniamo che fosse più ragionevole optare per l'altra ipotesi, quindi ci asterremo su questo disegno di legge, consapevoli peraltro che una soluzione migliore di quella dell'attuale sede provvisoria del bocciodromo comunale sia da ricercare.
Presidente - Altri vogliono intervenire in discussione generale? Se non vi sono interventi, chiudo la discussione generale. La discussione generale è chiusa. Per il Governo, ha chiesto la parola l'assessore Caveri, ne ha facoltà.
Caveri (AV-VdA Unie) - Ringrazio il relatore e non concordo, ma naturalmente rispetto le osservazioni della collega Minelli, noi siamo rispettosi delle decisioni che sono state assunte dal Comune di Pont-Saint-Martin.
Presidente - Vi sono dichiarazioni di voto? Ha chiesto la parola il consigliere Cretier per dichiarazione di voto, ne ha facoltà.
Cretier (FP- PD) - Credo che il livello musicale in ambito regionale sia molto elevato visti anche i risultati di giovani musicisti in campo nazionale. Un numero di allievi importante, per cui pensiamo sia necessario dare una dignità al luogo in cui i giovani musicisti possono esercitarsi, un ambiente idoneo, al centro del paese e nei pressi del Palazzetto dello sport, forse non vicino alla stazione ferroviaria ma centrale per altri servizi, una scelta da sostenere per dare la sede idonea alla formazione musicale, con l'obiettivo di fare una scelta nella zona di Pont-Saint-Martin e di potenziare i servizi a loro necessari. Tra l'altro, a Pont-Saint-Martin c'è un corpo bandistico che è nato nel 1900, quindi è un'attività svolta ormai da più di un secolo e la passione musicale a livello hobbistico a volte diventa una professione, quindi sosteniamo assolutamente questa norma.
Presidente - Ha chiesto la parola la consigliera Minelli per dichiarazione di voto.
Minelli (PCP) - Per dichiarazione di voto che peraltro ho già anticipato ma che ribadisco facendo una sottolineatura. L'Assessore dice: "siamo rispettosi delle scelte del Comune di Pont-Saint-Martin"; vedremo se in altre situazioni le posizioni dei Comuni saranno ugualmente valorizzate, cosa che non è sempre accaduta in passato peraltro...
Faccio ancora una puntualizzazione: forse con il Comune di Pont-Saint-Martin occorre avere un'interlocuzione un pochino più stretta perché non è la prima volta che, a distanza di pochissimo tempo dall'approvazione di una norma, dobbiamo ritornare in Consiglio perché c'è una variazione e ciò era già successo in occasione di un finanziamento ben più cospicuo e oneroso, che riguardava addirittura la questione del prefabbricato della scuola media e lì di nuovo c'era stata una difficoltà di comunicazione, evidentemente...
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Rollandin per dichiarazione di voto.
Rollandin (PA) - Le dichiarazioni testé fatte dalla collega non sono corrette perché, quando si è trattato di intervenire per le scuole, non è che si è cambiato, sono state modificate alcune scelte che erano di tutto il comprensorio, non di Pont-Saint-Martin...
(interruzione di un Consigliere, fuori microfono)
...quindi credo sia corretto andare avanti su questa proposta.
Presidente - Ci sono altre dichiarazioni di voto? Non vedo prenotazioni. Metto in votazione l'articolo n. 1. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 35
Votanti: 20
Favorevoli: 20
Astenuti: 15 (Aggravi, Baccega, Brunod, Distort, Foudraz, Ganis, Guichardaz Erika, Lavy, Lucianaz, Manfrin, Marquis, Minelli, Perron, Planaz, Sammaritani)
L'articolo n. 1 è approvato.
Stesso risultato per l'articolo n. 2? Stesso risultato. Articolo 3. Stesso risultato. Articolo 4. Stesso risultato. Metto ora in votazione il disegno di legge nel suo insieme. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 35
Votanti: 20
Favorevoli: 20
Astenuti: 15 (Aggravi, Baccega, Brunod, Distort, Foudraz, Ganis, Guichardaz Erika, Lavy, Lucianaz, Manfrin, Marquis, Minelli, Perron, Planaz, Sammaritani)
Il disegno di legge è approvato.