Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 529 del 21 marzo 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 529/XV - Ordine dei lavori. Non iscrizione all'ordine del giorno di due risoluzioni. Rinvio oggetti.

Distort (Presidente) - Abbiamo 20 minuti dopodiché i lavori del Consiglio si interromperanno, pertanto io mi attengo alle decisioni dell'Aula su come procedere per occupare questo spazio di tempo. Ha chiesto la parola il collega Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Solo per chiedere una brevissima sospensione.

Presidente - Sospensione accordata.

La seduta è sospesa dalle ore 19:38 alle ore 19:40.

Distort (Presidente) - Riprendiamo i lavori, ma li sospendiamo subito per una veloce Conferenza dei Capigruppo.

La seduta è sospesa dalle ore 19:40 alle ore 19:54 e che alla ripresa dei lavori riassume la presidenza la Presidente Rini.

Rini (Presidente) - Secondo l'accordo preso e assunto dalla Conferenza dei Capigruppo, passiamo solo alla votazione dell'iscrizione delle due risoluzioni, che vi stiamo per distribuire. Chiedo se c'è la volontà di intervenire a favore o contro l'iscrizione delle risoluzioni. La parola al collega Luboz.

Luboz (LEGA VDA) - È una risoluzione volta a chiedere al Consiglio di valutare l'opportunità di prorogare il termine dei lavori della Commissione speciale CVA, questo in relazione alla complessità dell'argomento - credo che ciascuno di noi possa considerare la questione di difficile analisi - e al fatto che il tempo che abbiamo ancora davanti è estremamente poco considerata la mia esigenza - ma immagino anche di altri colleghi - di poter approfondire certe tematiche. Questo lo analizzo soprattutto in considerazione del fatto che il primo esperto che abbiamo audito, fuori ancora da quando è stata formata la Commissione CVA, è stato professor Damiano Florenzano di Trento il 7 dicembre 2018. La commissione si è costituita soltanto dopo la sua audizione. Ricordo che è soltanto in seguito all'audizione del professor Florenzano che CVA è stata esclusa dall'applicazione della legge n. 20, quindi ritengo che la sua audizione sia stata molto apprezzata da tutti quanti e abbia anche sortito decisioni importanti per la Compagnia valdostana delle acque. L'avevamo contattato, è vero - ne do atto al Presidente della Commissione Sandro Nogara -, però troppo a ridosso dei due giorni in cui si era resa disponibile la commissione per audirlo e il professore, purtroppo, non ci ha dato la disponibilità del suo tempo. Io quindi, anche alla luce del fatto che è stata votata la mozione che dava incarico alla Commissione paritetica di lavorare sul settore idroelettrico, chiedo che possa essere votata e presa in considerazione dal Consiglio regionale la proroga di 30 giorni dei lavori della Commissione speciale CVA.

Presidente - La parola al collega Nogara.

Nogara (UVP) - Innanzitutto in questi mesi ci siamo sentiti dire da quest'Aula che non manteniamo gli impegni, non siamo subito pronti per dare delle risposte. Io devo dire che la Commissione CVA ha lavorato tanto, ha fatto tante audizioni, vi assicuro che ci siamo dati molto da fare proprio per riuscire a chiudere la commissione nei tempi previsti, nei tempi che quest'Aula ci aveva dato. La legge n. 20, scusi collega, non è che è stata tolta o eliminata perché il dottor Florenzano ci ha detto che era un problema, era già un problema da diverso tempo, e qui in quest'Aula se ne parlava, e abbiamo colto l'occasione di toglierla per la CVA nella legge di bilancio. Ci eravamo già organizzati e domani abbiamo le ultime audizioni, è proprio il dottor Florenzano che ci aveva detto che ormai eravamo in ritardo di sei mesi su quello che si dovrebbe fare e domani vi consegnerò una documentazione che mi ha inviato l'Assessore alle finanze, dove la CVA manifesta le sue problematiche proprio perché è completamente ferma, completamente bloccata grazie alla Madia e urge dare una risposta a questo problema. È proprio per questo motivo che noi ci siamo dati da fare e ci siamo impegnati per riuscire ad arrivare a termine. Io capisco i problemi che ci sono stati, però dovete capirmi anche voi che io per due settimane vi ho chiesto di indicarmi qualcuno che venisse al posto dell'avvocato che mi avevate indicato. Per due settimane non si è trovato un nome, gli ultimi tre-quattro giorni mi avete dato il nome di nuovo di Florenzano. L'ho contattato, mi detto che per due giorni poteva venire, allora ho messo in piedi tutta la pratica con Finaosta che lo contattasse e tutto, all'ultimo momento ha detto che aveva degli impegni. C'è stato il massimo impegno per riuscire ad accontentare tutti in tutte le richieste che sono state fatte. Siamo alle fasi finali, io, considerato tutto quello che le ho elencato, io non ho motivo per dire che dobbiamo prolungare la commissione. Abbiamo poi tutta la prossima settimana, ho previsto tre pomeriggi per poterci trovare. Io all'inizio della settimana vi darò la relazione, la potete guardare, la potete leggere, la potete confrontare con tutte le audizioni e ci potremo confrontare su quello che è venuto fuori. Per questo motivo io dico che non c'è motivo per prolungare ancora questa commissione.

Presidente - Uno a favore e uno contro di tutti e due i testi delle risoluzioni, quindi separiamo le due votazioni. Passiamo prima alla votazione sull'iscrizione o meno della risoluzione relativa alla proroga dei tempi per la Commissione speciale sulla CVA. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 32

Votanti: 32

Favorevoli: 15

Contrari: 17

Il Consiglio delibera di non iscrivere la risoluzione.

Presidente - Passiamo alla seconda risoluzione inerente l'affido alla struttura regionale competente in materia di audit interno di un'indagine sulla mancata collaborazione con le Forze dell'ordine durante le indagini sul Casinò; in realtà poi era la prima, ne abbiamo invertito la discussione. Uno a favore e uno contro, la parola al collega Aggravi.

Aggravi (LEGA VDA) - Molto sinteticamente, in considerazione dei fatti avvenuti lo scorso 15 marzo e di quanto è scaturito dalla discussione del primo giorno di Consiglio, tenuto conto delle dichiarazioni del Presidente per cui è stato dato corso all'Avvocatura di procedere con una verifica interna, considerato soprattutto che è presente nella struttura della Regione una struttura di audit interno, che è peraltro deputata a funzioni di verifica indipendente per esaminare e valutare i processi dell'Amministrazione regionale, analizzare i processi relativi ai rischi e ai controlli per valutare l'adeguatezza del sistema di controllo interno e la sua rispondenza ai requisiti minimi definiti dalla normativa vigente, con una funzione di autotutela dell'Amministrazione regionale, la risoluzione impegna il Governo a dare mandato alla struttura di audit interno, ovviamente in collaborazione con l'Avvocatura, di procedere con gli opportuni accertamenti al fine di poter verificare se vi siano stati atti fatti o situazioni che abbiano potuto ledere il principio di leale collaborazione nei confronti delle autorità giudiziarie. Ritengo che, considerato che l'audit interno ha una funzione di ispettorato e di verifica interna dei processi amministrativi in funzione di autotutela dell'Amministrazione regionale, questa risoluzione non può che rafforzare la sicura conferma della leale collaborazione da parte dell'Amministrazione nei confronti delle autorità giudiziarie.

Presidente - La parola al collega Bianchi.

Bianchi (UV) - Come già abbiamo avuto modo di dire più volte qui in Consiglio... e da parte del Presidente Fosson è già stato anche detto che l'indagine all'interno dell'Amministrazione è già iniziata, quindi non vediamo la necessità di iscrivere questa risoluzione.

Presidente - Visto che comunque non vengono discusse tutte quelle che poi non sono iscritte, possono essere ripresentate come atti ordinari. Metto in votazione l'iscrizione o meno della seconda risoluzione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 32

Votanti: 32

Favorevoli: 15

Contrari: 17

Il Consiglio delibera di non iscrivere la seconda risoluzione.

Presidente - Tutti gli altri punti vengono rinviati alla prossima seduta. Buona serata a tutti.

Il Consiglio prende atto.

La seduta è terminata.

---

L'adunanza termina alle ore 20:05.